Custodire sempre ogni vita
“Ciascuno ha bisogno che qualcun altro si prenda cura di lui, che custodisca la sua vita dal male, dal bisogno, dalla solitudine, dalla disperazione. Questo è vero per tutti, ma riguarda in maniera particolare le categorie più deboli, che nella pandemia hanno sofferto di più e che porteranno più a lungo di altre il peso delle conseguenze che tale fenomeno sta comportando”. Nel messaggio per la 44ª Giornata nazionale per la vita che si celebrerà il 6 febbraio sul tema “Custodire ogni vita. ‘Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse’ (Gen 2,15)”, il pensiero dei Vescovi italiani si concentra sulla pandemia (e sull’importanza del vaccino) e sulle conseguenze psicologiche.
Il fine vita. La Cei ribadisce che “il vero diritto da rivendicare è quello che ogni vita, terminale o nascente, sia adeguatamente custodita. Mettere termine a un’esistenza non è mai una vittoria, né della libertà, né dell’umanità, né della democrazia: è quasi sempre il tragico esito di persone lasciate sole con i loro problemi e la loro disperazione. La risposta che ogni vita fragile silenziosamente sollecita è quella della custodia. Come comunità cristiana facciamo continuamente l’esperienza che quando una persona è accolta, accompagnata, sostenuta, incoraggiata, ogni problema può essere superato o comunque fronteggiato con coraggio e speranza”.
La Diocesi di Brescia, in particolare con l’Ufficio per la famiglia e l’Ufficio per la salute (con la collaborazione della rete dei Centri e dei Movimenti per la Vita di Brescia e provincia), propone tre momenti per celebrare la vita: venerdì 4 febbraio 2022, alle ore 20.30 la Veglia di Preghiera per la Vita presieduta dal vescovo Pierantonio presso la Basilica delle Grazie; sabato 5 febbraio 2022 alle ore 11 la visita del Vescovo Pierantonio al Reparto di Ostetricia e Neonatologia dell’Istituto ospedaliero Poliambulanza di Brescia; domenica 6 febbraio alle 16 la Santa Messa per la Vita, presso la Basilica delle Grazie, presieduta da mons. Tremolada; si potrà anche seguire online attraverso la pagina Facebook e il canale YouTube di Voce.
Pisogne: come ogni anno, le volontarie presenti nei diversi paesi della zona dove opera il Centro aiuto alla vita di Pisogne organizzano a loro scelta, varie iniziative nel paese e in Parrocchia. Sono previsti alcuni incontri, la S. Messa dei genitori con i bambini nati nell’anno appena trascorso, incontri ludici con piccoli dell’asilo, lancio di palloncini con messaggi scritti dai ragazzi al Catechismo… Fuori dalle chiese, sarà distribuito il Messaggio dei Vescovi per la Giornata.
Gardone Val Trompia: sabato 5 febbraio Veglia per la Vita presso la Basilica del Convento della Madonna degli Angeli: ore 20 rosario e a seguire veglia alla quale parteciperanno anche le coppie dei fidanzati. Il Movimento per la vita Valle Trompia propone anche quest’anno il 5 febbraio alle 20 presso la Basilica Madonna degli Angeli a Gardone Val Trompia la veglia di preghiera in preparazione alla giornata; don Leonardo Farina, vicario episcopale territoriale, presiederà la Veglia.
Sale Marasino: domenica 6 febbraio nella Sala della comunità di Sale Marasino alle 15.45 va in scena lo spettacolo teatrale “Spaccato in due” di Federico Benna su Gianluca Firetti, il giovane santo della porta accanto; in contemporanea, in oratorio, intrattenimento magico per tutti i ragazzi. Alle 18 nella chiesa di Sale Marasino sarà celebrata una Messa di ringraziamento per il dono della vita. Grazie alla “Commissione Unità pastorale per la famiglia”, in ogni singola parrocchia (Marone, Vello, Carzano, Peschiera e Siviano di Monte Isola, Sale Marasino, Sulzano e Zone) sarà realizzato dai ragazzi dell’Icfr e delle materne un albero della vita.
Chiari: la Giornata sarà festeggiata con l’animazione da parte delle volontarie nella Messa delle famiglie delle ore 10 e con la vendita dei fiori.
Capriolo: Predisposta una S. Messa per i bambini con la distribuzione di materiale informativo vario e l’offerta delle primule.
Cav Brescia Il Dono: domenica 6 febbraio, il Cav Brescia Il Dono sarà presente con testimonianze e bancarelle a Calcinatello, a Mompiano e a Pompiano. Il 19 e il 20 febbraio sarà a Brescia nella parrocchia di San Polo Storico; nel pomeriggio di sabato è previsto un incontro con Beatrice Fazi.
Cav Desenzano: sta confezionando 4.000 opuscoli “aspetti un bambino” della rete Cav provincia di Brescia con un segnalibro e fiocchetti azzurri e rosa da distribuire in una cinquantina di parrocchie della zona.
Il Cav di Manerbio propone la vendita delle primule fuori dalle Messe.