Cultura e fede, cultura e vita
Quello di “Brescia e Bergamo capitali italiane della cultura 2023” è un cantiere aperto ad ogni proposta che la comunità vorrà inoltrare: visite guidate, pellegrinaggi (non dimentichiamo che Brescia ha dato i natali a San Paolo VI e Bergamo a Giovanni XXIII ndr), momenti di meditazione e concerti sono solo alcune delle iniziative che potrebbero essere messe a punto.
“Ogni progettualità – sottolinea don Daniele Faita, vicario per la città e l'hinterland – potrà essere una manifestazione di comunione e condivisione all’interno del cammino della Chiesa bresciana”. Ogni progettualità troverà uno spazio in una pagina del sito della Diocesi e potrà beneficiare del logo predisposto per l’occasione. L’appuntamento del 2023 è un’occasione per intraprendere un cammino nella consapevolezza di poter offrire un contributo utile e importante, rendendo la Chiesa protagonista, collaborando con le diverse realtà affinché questo anno della cultura sia davvero fruttuoso e possa generare anche processi virtuosi.
Mons. Tremolada ha istituito tre tavoli: scientifico; operativo e direttivo (don Gabriele Filippini, don Claudio Zanardini, don Amerigo Barbieri e don Daniele Faita). Il Vescovo ha sottolineato le finalità: valorizzare il patrimonio artistico; collaborare con le istituzioni; favorire e coltivare la partecipazione delle comunità. Il coordinamento è affidato a don Faita, vicario episcopale per la città e l’hinterland.
Non ci sarà solo una raccolta e valorizzazione di iniziative già in atto, ma alcune attività saranno “sponsorizzate” dalla Diocesi cioè saranno inserite in un calendario diocesano. Le prime che arriveranno entro il 5 settembre saranno valutate per l’inserimento nel dossier da presentare al Comune e da inviare poi al Ministero. Tutte le proposte che arriveranno succcessivamente saranno comunque mappate e potranno beneficiare del logo delle due Diocesi. Non è previsto un sostegno economico.
Le proposte devono fare riferimento agli ambiti sottolineati nella lettera del Vescovo relativi a cultura e fede, cultura e vita e cultura e futuro. Dovranno favorire il coinvolgimento di altri soggetti ecclesiali, culturali e sociali ed essere aperte a una collaborazione con la Diocesi di Bergamo. Tutte le indicazioni sono recuperabili sul sito della Diocesi. Per info, bergamobrescia2023@diocesi.brescia.it.