Cresce il Fondo Red per la disabilità
Anche la Fondazione Comunità e Scuola aderisce allo strumento nato lo scorso novembre per iniziativa della Congrega della Carità Apostolica
Inclusione scolastica degli alunni con disabilità come obiettivo quotidiano e come percorso: una meta qualificante da raggiungere insieme. Con l’ingresso della Fondazione Comunità e Scuola si allarga il perimetro di azione del Fondo costituito lo scorso novembre da Congrega della Carità Apostolica, Fondazione Dominique Franchi onlus, la sezione bresciana di Fism (Federazione italiana scuole materne) e Fondazione Lesic.
Al centro di questo strumento ci sono le scuole paritarie ed una serie di azioni dedicate agli alunni con disabilità nei primi anni di frequenza, i più delicati ed importanti per i bambini e le famiglie. L’iniziativa mira a colmare, per quanto possibile, l’insufficienza di aiuti pubblici per servizi che, pur non essendo statali, si rivolgono a tutta la comunità. Al progetto è stato dato il nome di Fondo Red (Risorse educative per la disabilità), una formula riassuntiva per esprimere la sinergia operativa di cinque enti e di quasi 300 scuole bresciane per finanziare – secondo il piano di intervento elaborato da Adasm Fism – la sensibilizzazione sulle problematiche connesse alla disabilità infantile, sostenere interventi educativi attraverso laboratori e ausili didattici rivolti ai minori con disabilità ed ai loro genitori, incrementare il numero di insegnanti di sostegno e l’assistenza ai nuclei familiari più fragili.
Il fondo, nato presso la Congrega della Carità Apostolica pensando alle scuole dell’infanzia, si estende ora alla fascia della primaria, sempre per le scuole di ispirazione cristiana, attraverso la partecipazione della Fondazione Comunità e Scuola voluta dal Vescovo per esprimere il coordinamento tra le scuole primarie cattoliche della Diocesi di Brescia. I promotori hanno raccolto una dotazione iniziale di 110mila euro che sarà impiegata sull’anno scolastico 2018/2019 e si rivolgono a tutto il territorio per chiedere aiuto e donazioni onde continuare l’azione nel triennio, in quanto le risorse a disposizione delle scuole paritarie per queste finalità sono insufficienti.
Una prima importante tappa si avrà nel corso di Seridò (25 aprile – 6 maggio), ove il Fondo Red sarà presente con un suo spazio; sarà pubblicato a giorni il bando riservato alle scuole per richiedere un contributo economico sui progetti di inclusione degli alunni con disabilità. Un occhio di riguardo sarà mantenuto per le realtà più piccole, per gli asili e le scuole posti in frazioni o nelle località di montagna.