Covid: online gli incontri per i preti
Le indicazioni del Vicario Generale, mons. Gaetano Fontana, a fronte del peggioramento dell’emergenza sanitaria in atto e delle nuove e più restrittive disposizioni regionali e governative di questi giorni in materia di contenimento al contagio da Covid-19
Carissimi sacerdoti,
a fronte del peggioramento dell’emergenza sanitaria in atto e delle nuove e più restrittive disposizioni regionali e governative di questi giorni in materia di contenimento al contagio da Covid-19, sentito il Vescovo e i Vicari episcopali, ritengo prudenzialmente opportuno limitare gli incontri in presenza del presbiterio al fine di non incorrere soprattutto in quarantene incrociate che potrebbero mettere in difficoltà il servizio alle comunità.
Pertanto dispongo che, fino a nuova indicazione, gli incontri in presenza tra i sacerdoti se non strettamente indispensabili, vengano sostituiti da incontri in modalità online su piattaforme digitali. In specifico per la prossima settimana:
• È rinviato in data da destinarsi l’incontro con il Vescovo organizzato dal Seminario diocesano per i sacerdoti, previsto per Lunedì 19 ottobre alle ore 10.00 presso il Centro pastorale Paolo VI
• Si terrà sulla piattaforma ZOOM l’incontro con il Vescovo per i sacerdoti del Vicariato del Benaco per le zone XV, XVI, XVII previsto a Salò per Martedì 20 ottobre alle ore 9.30
• Si terrà su piattaforma ZOOM il Consiglio presbiterale diocesano previsto all’Eremo di Bienno per Mercoledì 21 e Giovedì 22 ottobre.
I sacerdoti, del Benaco e i membri del Consiglio presbiterale saranno raggiunti, nei prossimi giorni con un’ulteriore comunicazione con le indicazioni tecniche e il programma preciso per accedere alla piattaforma e svolgere in modalità digitale gli incontri previsti. A coloro che sono coinvolti chiedo di verificare di essere in possesso della strumentazione necessaria, in specifico un computer (o tablet/smartphone con videocamera e microfono) e una connessione minimamente stabile.
Suggerisco che coloro che hanno difficoltà tecniche abbiano cura di farsi aiutare o di accordarsi con qualche confratello per una partecipazione comune in modo da non perdere la possibilità di questi appuntamenti.
Vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità. Non manchiamo di ricordarci al Signore reciprocamente.