lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 15 gen 2020 12:14

Costruire la città

Ascolta

Sabato 18 il Vescovo inaugura il ciclo di lezioni della scuola di formazione all’impegno sociale e politico della diocesi di Brescia con l'intervento “Costruire la città. Il compito della politica alla luce della Parola di Dio”

Sarà il Vescovo di Brescia, mons. Pierantonio Tremolada, ad inaugurare il ciclo di lezioni della scuola di formazione all’impegno sociale e politico della diocesi di Brescia  con un intervento dal titolo “Costruire la città. Il compito della politica alla luce della Parola di Dio” sabato 18 gennaio alle ore 9 al Centro Pastorale Paolo VI.

"Ricostruire la politica" è il tema del ciclo di lezioni che continueranno il 1 febbraio con il prof Flavio Felice “Democrazia diretta rappresentativa partecipativa. Il ruolo dei corpi intermedi”; il 14 marzo con il gesuita Francesco Occhetta “Oltre la destra e la sinistra in politica”; il 16 maggio, in collaborazione con la Fondazione San Benedetto, con il prof Alessandro Colombo “Costruire il bene comune. Storia antica e segni presenti”.

Il corso prevede la partecipazione ad altre iniziative in collaborazione con il Centro Alcide De Gasperi di Castegnato e con le Acli, rispettivamente un incontro il 21 febbraio “Il ruolo dei cattolici nella società civile, nelle imprese, nella politica e nelle istituzioni” e un viaggio di istruzione a Roma dal 21 al 23 maggio. È inoltre proposta anche la partecipazione all’incontro diocesano del 4 aprile sul tema “Ricostruiamo la politica. Orientarsi al tempo dei populismi” in dialogo con Francesco Occhetta e il Vescovo Trmolada.

È urgente concentrarsi sui valori fondanti la politica in un tempo in cui la crisi della democrazia rappresentativa è evidente. In tale direzione, lavorando per rafforzare un pensiero critico, capace di discernimento in vista del bene comune - cosa particolarmente importante dal momento che la realtà, la verità e le evidenze scientifiche sono sempre più frequentemente parificate ad opinioni- lo scopo delle lezioni è quello di dare voce ai giovani interessati a confrontarsi su tematiche sociali e politiche, accompagnandoli nel formarsi ad assumere responsabilità politiche.

REDAZIONE 15 gen 2020 12:14