Corso di iconografia cristiana per tutti
A partire dall' 1 febbraio si terranno cinque incontri presso il Polo culturale di via Bollani, 20 riguardanti diversi temi del mondo ecclesiastico; particolare attenzione sarà data al corso “Il Mistero del Cristo Signore nell’ Iconografia delle Feste”, coordinato e guidato dal prof. Maurizio Marchini
A partire dall' 1febbraio 2020 si terranno cinque incontri, il sabato mattina, dalle 10.30 alle 12.30 presso l’ex seminario nonché polo culturale di via Bollani 20.
La proposta è quella di un corso “complementare” che offre la Scuola di Teologia per Laici. Accanto ai corsi ordinari quest’anno sarà proposto a tutti gli interessati un corso che intende indagare “Il Mistero del Cristo Signore nell’iconografia delle Feste”. Si tratta di un percorso nella Chiesa indivisa del I millennio attraverso i programmi iconografici degli edifici di culto relativi ai Misteri della vita di Cristo: trattandosi di opere legate al contenuto della fede celebrato dalla chiesa, queste possiedono un valore immutabile. Saper individuare gli elementi figurativi che ne determinano l’importanza quale “arte per il culto” cristiano, e non solo il loro valore estetico, può contribuire ad una maggior consapevolezza del senso delle Feste dell’anno liturgico di cui sono espressione.
A guidare gli incontri sarà il prof. Maurizio Marchini, già docente di Lettere nella Scuola Secondaria Superiore e guida turistica per Brescia e Provincia, che ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia e ha conseguito la Licenza in Beni Culturali della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dedicandosi in particolare allo studio dell’iconografia paleocristiana.
Il corso è aperto a tutti e non prevede nessun particolare prerequisito.