Corsi e percorsi a Villa Pace
A Villa Pace di Gussago due percorsi dell'Azione Cattolica aperti a tutti: La Scuola della Parola e il Corso di lingua ebraica. Scopri le altre iniziative
L'Azione Cattolica offre ai catechisti, agli adulti interessati, agli associati adulti e giovani che non hanno un gruppo formativo di riferimento, oppure ai gruppi associativi che desiderano un approfondimento, un'opportunità formativa con il percorso di lettura della Lettera agli Ebrei guidato da don Flavio Dalla Vecchia.
Tale proposta si colloca in sintonia e in continuità con la scelta pastorale del Vescovo Pierantonio
Il percorso di svolgerà a Villa Pace di Gussago il lunedì dalle 20.30 alle 22.30 nelle date 14, 21, 28 ottobre - 4, 11 novembre
Iscrizioni direttamente online oppure via mail a info@acbrescia.it
Il costo è di 25 euro da versare direttamente al primo incontro.
CORSO DI LINGUA EBRAICA
Come opportunità di accostare in maniera più approfondita la Parola di Dio, l'Azione Cattolica ripropone il Corso di lingua Ebraica, guidato dalla dott.ssa Claudia Milani.
La proposta si articola su due livelli: il primo, di base, per coloro che si accostano per la prima volta alla lingua oppure devono riprendere dimestichezza con essa; il secondo, avanzato, per coloro che già padroneggiano le basi della lingua e desiderano affinare le proprie competenze.
Il corso di svolgerà a Villa Pace di Gussago
il sabato dalle 15 alle 18.
(Corso base 15-16.30; corso avanzato 16.30-18).
nelle date 26 ottobre, 9 novembre, 14 dicembre, 18 gennaio, 22 febbraio, 14 marzo, 4 aprile e 16 maggio
Iscrizioni direttamente online, oppure via mail info@acbrescia.it. Il costo è di 80 euro.
Iniziative di Villa Pace
Per i gruppi di adulti che faticano a ritagliarsi uno spazio per una formazione continuativa, per gli associati che scelgono percorsi di autoformazione, per i catechisti o per le parrocchie che vogliono integrare i loro percorsi formativi, per coloro che sono interessati ai temi indicati Villa Pace offre alcuni percorsi lungo il corso dell'anno.
Oltre ai due segnalati, sono previsti ritiri spirituali per giovani e adulti, una proposta per i candidati ai Consigli Pastorali in vista del loro rinnovo, un percorso di approfondimento di Dialogo Cristiano-Ebraico.
RITIRI SPIRITUALI GIOVANI E GIOVANISSIMI 23 e 24 novembre
RITIRI SPIRITUALI ADULTI 1 dicembre, 1 marzo, 10 maggio
ESERCIZI SPIRITUALI SERALI 15-16-17 giugno
PERCORSO DI DIALOGO CRISTIANO-EBRAICO
Giovedì 7 maggio: Presentazione del libro di Piero Stefani,«Gli uni e gli altri», La Chiesa, Israele e le gentidialogo tra prof. Stefani e Mons. Tremolada; venerdì 15 maggio: A proposito della teologia della sostituzione (prof. F. Capretti); venerdì 22 maggio: Il sì e il no dei figli d’Israele a Gesù Cristo (prof. G. Bertagna); venerdì 29 maggio: Ebrei e gentili nella Chiesa delle origini (prof. G. Ibba)
CORSO DI APPROFONDIMENTO SUGLI ORGANISMI DI COMUNIONE
20 aprile - Sinodalità è il nome della Chiesa: linee teologiche sulla sinodalità; 21 aprile - Tavola rotonda ecumenica sulla prassi di sinodalità:Riformati-Cattolici-Ortodossi dialogano tra di loro; 22 aprile - Normative circa gli Organismi di Comunione: interpretare il Codicedi Diritto Canonico.