Corpus Domini in Cattedrale
Ogni anno, al termine del tempo pasquale, la Chiesa celebra la solennità del Corpus Domini, definita, secondo il nuovo titolo dovuto alla riforma liturgica, solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Voluta nel 1264 da papa Urbano IV per dedicare all’eucarestia un giorno speciale nell’anno liturgico, è caratterizzata dalla processione eucaristica per le vie cittadine.
Quest’anno, in ottemperanza alle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19, la manifestazione si terrà in forma statica in piazza Paolo VI giovedì 3 giugno.
Il programma della celebrazione è il seguente:
- Santa Messa del Corpus Domini, ore 20.00 dal sagrato della Cattedrale in piazza Paolo VI, presiede il Vescovo di Brescia mons. Pierantonio Tremolada;
- Dopo la celebrazione, alle ore 20.45, il Corteo liturgico con il Santissimo Sacramento, con il Vescovo e i ministranti compirà il giro della piazza, a simboleggiare il corteo per le vie della città;
- Ore 21.15 il discorso alla città e la Benedizione solenne del Vescovo Pierantonio concluderanno la Festa del Corpus Domini.
In piazza Paolo VI saranno predisposte 400 sedie. I presenti sono tenuti a mantenere la loro posizione, in ottemperanza alle normative sul distanziamento, per tutta la durata della celebrazione.
In caso di pioggia tutta la celebrazione si svolgerà in Cattedrale. La Cattedrale ha una capienza di 200 posti.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta sui social di Voce, su SuperTv e su Teletutto2.