Corpus Domini 2020
In occasione della Solennità del Corpus Domini, giovedì 11 giugno il vescovo Pierantonio presiederà la celebrazione liturgica. Alle 18.00 la S. Messa in Cattedrale alla quale seguirà un momento di Adorazione. Alle 20.00, alla presenza delle autorità e dei fedeli (300 sedie saranno disposte secondo le normative nella piazza), il Santissimo Sacramento sarà accolto in Piazza Paolo VI
Ogni anno la Chiesa celebra la solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. È stata istituita nel XIII secolo nell’Occidente latino. Da allora il popolo cristiano la vive come una confessione del “Dio con noi”, del Signore presente al cuore della Chiesa nei segni eucaristici del pane del vino, cibo e bevanda necessari per la salvezza del cristiano. Per questa confessione di fede è stata storicamente prevista una processione attraverso le vie della città o del paese per ricordare che tutti devono guardare al Cristo narrato in quel pane spezzato come vita offerta, corpo che si è donato fino alla morte e continua a donarsi, perché Cristo ci ama fino all’estremo. Quest’anno, in ottemperanza alle disposizioni per il Covid-19, la manifestazione religiosa sarà in forma statica come stabilito dal Ministero dell’interno per tutto il territorio italiano. Sono due le opzioni consigliate per le parrocchie: per chi ha uno spazio davanti alla chiesa, sarebbe auspicabile una celebrazione all’aperto (Messa o Vespri) seguita da un corteo liturgico del celebrante attorno alla piazza; la seconda ipotesi prevede il corteo solo del parroco e dei ministranti, secondo le modalità già sperimentate il Venerdì Santo, per le vie del paese senza la presenza del popolo.
In occasione della Solennità del Corpus Domini, giovedì 11 giugno il vescovo Pierantonio presiederà la tradizionale celebrazione liturgica. Alle 18.00 la S. Messa in Cattedrale alla quale seguirà un momento di adorazione eucaristica. Alle 20.00, alla presenza delle autorità civili e militari e dei fedeli (300 sedi saranno disposte secondo le normative nella piazza), il Santissimo Sacramento verrà accolto in piazza portato dal Vescovo che uscirà dalla porta laterale della Cattedrale in via Querini e percorrerà con il corteo liturgico il perimetro di piazza Paolo VI. Il Santissimo verrà poi posto sull’altare allestito come d’abitudine davanti all’ingresso principale della Cattedrale, mentre autorità e fedeli rimarranno ai loro posti. Seguirà la celebrazione dei Vespri, il discorso alla città e la Benedizione solenne conclusiva. In caso di pioggia tutto si svolgerà nella chiesa Cattedrale.