Convegno del clero e incontro operatori pastorali
Il Convegno del clero, dal 5 al 7 settembre a Sant’Afra, prende in esame l’esortazione apostolica come “provocazione alla nostra pastorale”. Venerdì 9 settembre la presentazione agli operatori pastorali delle proposte diocesane
Paola Bignardi
Il Convegno del clero, dal 5 al 7 settembre a Sant’Afra, prende in esame l’esortazione apostolica come “provocazione alla nostra pastorale”. Venerdì 9 settembre la presentazione agli operatori pastorali delle proposte diocesane. Al Convegno ecclesiale di Firenze il Papa ha detto a vescovi, sacerdoti e laici di riprendere in mano, per programmare la pastorale, l’Evangelii Gaudium. Lo schema prevede lunedì e martedì dalle 9.30, la recita dell’ora media con la lectio (Atti degli Apostoli 1,6-11 e 13,1-5) di don Alessandro Gennari, docente di Sacra Scrittura in Seminario.
Il primo giorno la riflessione è affidata a Paola Bignardi (nella foto) che si sofferma sul “Senso e percorsi per un progetto pastorale missionario”; il secondo giorno don Franco Brovelli, direttore della Casa di Spiritualità Paolo VI di Concenedo di Barzio, spiega come “Ripensare il ministero in prospettiva missionaria”. Mercoledì 7 settembre, in Cattedrale, alle 9.30 mons. Antonio Napolioni, vescovo di Cremona, presiede la penitenziale; alle 11.15 il passaggio della Porta Santa seguita dalla Messa nella quale si fa memoria del 70° di ordinazione sacerdotale di mons. Bruno Foresti e del 30° di ordinazione episcopale di mons. Vigilio Mario Olmi.
Venerdì 9 settembre al Centro pastorale Paolo VI vengono
presentate agli operatori pastorali le proposte diocesane 2016-2017 con l’Agorà
2016 “Insieme per il Vangelo”. Alle 18.30 l’accoglienza, alle 19.30 la
presentazione per settori e alle 20.30 l’incontro con il Vescovo nella chiesa
di Sant’Alessandro. I settori sono tre: evangelizzazione ed educazione
(oratori, giovani e vocazioni, liturgia, famiglia, educazione, scuola e
università, catechesi); evangelizzazione e dialogo (missioni, migranti, dialogo
interreligioso, ecumenismo, nuovi Movimenti religiosi, turismo e
pellegrinaggi); evangelizzazione e carità (impegno sociale, Caritas, salute,
servizio per le persone con disabilità).