Contrasto al Covid: le novità per le comunità
In una nota il Vicario Generale spiega cosa cambia per le parrocchie e per gli oratori dopo il decreto legge del 23 dicembre
Cari presbiteri, consacrati e famigli,
vi raggiungo per alcuni aggiornamenti a seguito del Decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 23 dicembre 2021: vengono aggiornate le misure poste in atto per il contenimento della diffusione del Covid- 19, in una logica di maggiore prudenza.
Il Decreto non è ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, ma dato il periodo, abbiamo ritenuto di anticipare alle Parrocchie le principali novità.
Si citano di seguito solo le novità rispetto all’ultima nota.
Rimane possibile l’effettuazione di “campi invernali” o “gite sulla neve”, con le stesse indicazioni già offerte nell’ultima nota e disponibili sul sito www.diocesi.brescia.it.
Dal giorno successivo alla pubblicazione del Decreto sarà obbligatorio indossare le mascherine all’aperto, anche in zona bianca.
Sarà inoltre obbligatorio indossare le mascherine FFP2:
- in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto;
- su tutti i mezzi di trasporto pubblici (anche locali), inclusi i pullman a noleggio (attenzione per i campi invernali!).
- Si invitano gli educatori ad indossare mascherine FFP2 nelle occasioni in cui l’attività proposta avviene al chiuso (catechesi, campi invernali, doposcuola, etc.)
Dal giorno successivo alla pubblicazione del Decreto è obbligatorio possedere il Green Pass rafforzato per la ristorazione anche per la consumazione al banco. Questa disposizione interessa anche i bar degli oratori.
Fino al 31 gennaio 2022 saranno vietati gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all’aperto, rimangono ovviamente vietate feste con ballo e assembramenti al chiuso.
Il Green Pass rafforzato sarà necessario per accedere anche alle seguenti attività:
- musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
- eventi e competizioni sportive;
- centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso;
- piscine, palestre, pratica di sport di squadra, centri benessere, anche all'interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso nonché spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell'obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell'età o di disabilità;
- parchi tematici e di divertimento.
Sono esplicitamente esclusi dall’obbligo di possedere la certificazione verde i partecipanti ai centri educativi per l'infanzia.
Quanto sopra riportato implica la necessità del Green Pass rafforzato per qualsiasi attività culturale, sociale e ricreativa che coinvolga anche gli adulti in ambienti parrocchiali (ad esempio, tombolata per le famiglie; cena con i giovani...). Non è previsto il Green Pass per attività che coinvolgano solo minori, ferma restando tale richiesta per gli educatori.
Nei cinema, nei teatri, nelle Sale della comunità è comunque vietata la consumazione di cibi all’interno della sala.
Nulla cambia per le celebrazioni liturgiche.