Caritas: nessuna raccolta di beni materiali
Caritas diocesana di Brescia è stata contattata in merito a raccolte di generi di prima necessità e medicinali. Al riguardo ha fatto riferimento alle indicazioni di Caritas Italiana che ribadisce che, “in coordinamento con Caritas Europa e Caritas Internationalis, non organizza alcuna raccolta ed invii di generi di prima necessità, né ha dato mandato ad altri di farlo”.
Al momento da parte della rete Caritas non è stata avviata in maniera ufficiale nessuna raccolta di beni materiali (alimenti, vestiti, medicine, ecc…) sia perché ancora non richiesti, sia per la difficoltà di consegna a causa dei controlli da parte delle dogane e per la non identificazione dei punti di raccolta e stoccaggio. Viceversa si causerebbero solo disordine e confusione.
Non appena Caritas Italiana riceverà indicazioni da Caritas Ucraina diramerà alle Caritas Diocesane tutte le disposizioni del caso, che saranno condivise e diramate. In questa fase è importante non disperdere le azioni, ma seguire le indicazioni che vengono date da Caritas Italiana in base all’evoluzione della situazione. In questa prospettiva, vale l’indicazione da parte di Caritas Italiana di una raccolta fondi, che anche Caritas Brescia ha provveduto a lanciare.
Causale: EMERGENZA UCRAINA
c/c postale n° 10510253 intestato a Caritas Bresciana
c/c bancario intestato a Diocesi di Brescia – Ufficio Caritas presso BPER BANCA, IBAN: IT 65 L 05387 11205 000042708650
c/c bancario intestato a Fondazione Opera Caritas San Martino – ramo Onlus presso Banca Intesa Sanpaolo, IBAN: IT 82 C 03069 09606 100000002695. Effettuando il versamento tramite c/c bancario alla Fondazione Opera Caritas San Martino – ramo Onlus, l’importo sarà deducibile, per effetto dell’art. 1 D.L. 35 del 2005, dalla dichiarazione dei redditi. Se necessiti della certificazione delle tue offerte, ti invitiamo a contattarci (tel. 030 3757746 – email: caritas@caritasbrescia.it) per fornire i tuoi dati necessari per la suddetta certificazione (indirizzo e codice fiscale).