Cari padri, il Signore vi custodisca
Nella solennità di San Giuseppe, il vescovo Pierantonio ha presieduto la Messa nella chiesa cittadina dedicata al padre di Gesù e ha rivolto un augurio a tutti i papà: "Il Signore vi custodisca mentre voi custodite le persone che amate"
Tutti i padri sono persone che custodiscono, che difendono, che proteggono i loro figli e le donne che amano, le loro spose. Se il gesto dell’abbraccio è tipico della madre, il tenere stretta la mano di colei che si vuole proteggere è tipico del padre. Il padre è la persona su cui si fa affidamento, la cui presenza ti dà tranquillità: con lui sei al sicuro. Oltre a non sentirti solo, sai che ti proteggerà a costo della propria vita. Ed è lui la garanzia della tua vita, perché farà in modo che non ti manchi nulla del necessario. Questo è il padre.
La forma dell’amore del padre è la forza; la forma dell’amore della madre è la tenerezza. Abbiamo bisogno dell’una e dell’altra. Auguri cari padri. Ognuno di noi mandi il suo pensiero al proprio padre se è ancora tra noi; questo pensiero può prendere diverse forme: il saluto, la telefonata... Se il padre è nella dimora del Signore, allora il saluto prende la forma della preghiera, una preghiera grata e affettuosa.
Ricordiamo i nostri padri e ringraziamoli per il bene che ci hanno donato e ancora ci donano. Anch’io vorrei fare loro l’augurio più bello e sincero: il Signore vi custodisca mentre voi custodite le persone che amate.