Camminata Pavoniana da Brescia a Saiano
Trascorsi due anni di forzata interruzione, riprende sabato 9 aprile la Camminata da Brescia a Saiano nel nome e nel ricordo di san Lodovico Pavoni. Quest’anno le circostanze non permettono ancora di realizzarla per l’intero percorso e con la partecipazione di giovani e famiglie provenienti anche dalle altre case pavoniane del Nord Italia: Milano, Monza, Genova, Tradate (Va), Trento, Lonigo (Vi), Montagnana (Pd). A Brescia ci si ritrova attorno al monumento del Pavoni collocato davanti alla chiesa dell’Immacolata e alle 14 con vari mezzi si procede verso Gussago, dove alle 14.30, inizia il pellegrinaggio a piedi verso Saiano.
“Rivivremo così – spiega padre Lorenzo Agosti – un tratto del cammino compiuto da san Lodovico Pavoni nel portare in salvo i ragazzi del suo Istituto di San Barnaba in città per sottrarli dalle violenze delle Dieci Giornate. Durante il percorso lasceremo risuonare nel nostro cuore quasi un’eco del suo testamento: ‘Vado a piedi con i miei ragazzi, anche sotto la pioggia’. Nel convento francescano di Saiano visiteremo e pregheremo nella Stanza della Luce, dove padre Lodovico Pavoni è santamente spirato, il 1° aprile 1849, Domenica delle Palme e ultima delle Dieci Giornate di Brescia”. Alle 16 i partecipanti si collegheranno online con i gruppi che nelle altre città avranno compiuto un’analoga camminata verso un santuario locale, sempre nel nome di san Lodovico Pavoni. “Ci sentiremo uniti nell’invocare la pace, soprattutto nei luoghi dove stanno infuriando violenze e guerra, che provocano distruzioni, vittime e gravi sofferenze per i superstiti e per gli innumerevoli sfollati. San Lodovico Pavoni, che ha speso la sua vita per salvare dal ‘naufragio’ l’esistenza di tanti giovani, siamo certi che dal cielo farà di tutto per ottenere da Dio la conversione dei cuori, la cessazione delle ostilità e l’espansione della carità e dell’accoglienza verso i profughi, in cui anche noi siamo impegnati”.
Il giorno dopo, alle 10, nella chiesa del convento di Saiano, gli ex allievi pavoniani di Brescia, nel ricordo del Fondatore, riprenderanno la celebrazione eucaristica, unendo la stessa intenzione per la pace in Ucraina e in ogni angolo della terra.