lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 25 mar 2017 09:35

Camminata Pavoniana da Brescia a Saiano

Si terrà sabato 1° aprile la 18ma Camminata Pavoniana da Brescia a Saiano in Franciacorta. L’evento coincide quest’anno proprio con il giorno che ricorda la morte di Lodovico Pavoni, avvenuta il 1° aprile del 1849

Si terrà sabato 1 aprile la diciottesima Camminata Pavoniana da Brescia a Saiano in Franciacorta. L’evento coinciderà con l'anniversario della morte di S. Lodovico Pavoni avvenuta il 1° aprile del 1849. Era la domenica delle Palme e l’ultima delle Dieci Giornate di Brescia quando Padre Lodovico Pavoni sceglieva eroicamente di mettere in salvo a piedi, sotto la pioggia, i ragazzi del suo Istituto di San Barnaba in città, per sottrarli dalle violenze scoppiate in seguito alla rivolta dei Bresciani contro gli Austriaci.Quella marcia gli procurò una broncopolmonite che in pochi giorni lo portò alla morte. Fu quello l'ennesimo gesto di dimostrazione di come padre Pavoni amasse i suoi ragazzi volendo proteggerli fino alla fine, fino al dono della vita. Davvero in quel sacrificio s’intravvede un educatore martire della carità. Dal 2000 ogni anno attorno al 1° aprile si tiene questa Camminata, per ricordare quel gesto e per esprimere gratitudine al Signore per quanto S. Ludovico Pavoni ha compiuto.

Negli anni del suo ministero diede inizio ad un innovativo intervento educativo in favore dei ragazzi, specialmente dei più a rischio, che continua ad estendere i suoi benefici effetti ancora oggi attraverso la Congregazione religiosa da lui fondata. Di anno in anno la Camminata ha visto crescere il numero dei partecipanti, fino ad arrivare lo scorso anno a circa seicento. Quest’anno sarà la prima Camminata che si tiene dopo la canonizzazione del Santo Lodovico Pavoni, avvenuta lo scorso 16 ottobre a Roma, da parte di Papa Francesco. Quest’avvenimento costituisce un ulteriore motivo di stimolo per la Famiglia pavoniana nella realizzazione di questa iniziativa che sarà accompagnata dallo slogan: Lodovico Pavoni, l’inventiva dell’amore, in ripresa al titolo efficace della biografia di S. Lodovico Pavoni, stesa per la sua canonizzazione dal vaticanista Aldo Maria Valli. La marcia sarà accompagnata da questo slogan stampato sulle sciarpe gialle che i pellegrini portavano al collo a Roma il giorno della canonizzazione e che porteranno al collo anche i partecipanti alla Camminata dell’1 aprile.

Come gli anni precedenti, la Camminata, aperta a tutti, avrà inizio alle 14.00 dalla Chiesa di S. Maria Immacolata in Via Lodovico Pavoni 11, dove si venera la tomba di san Lodovico Pavoni. Dopo una sosta all’oratorio di Gussago la Camminata si concluderà per le 19.00 al Calvario di Saiano, presso la stanza del Convento francescano in cui Lodovico Pavoni ha concluso il suo cammino terreno e ha raggiunto il cielo. Qui, insieme ad alcuni momenti animati dai ragazzi provenienti dalla varie comunità pavoniane del nord Italia, porterà la sua testimonianza fratel Fiorenzo Losa, missionario pavoniano che attualmente svolge il suo ministero in Burkina Faso, dopo essere stato in servizio in Eritrea e in Messico.

REDAZIONE 25 mar 2017 09:35