lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MELISSA PIRAS 30 mar 2025 18:06

Brescia: ritorna la Camminata Pavoniana

Come da tradizione dall’anno santo del 2000, torna sabato 5 aprile l’esperienza della Camminata pavoniana da Brescia a Rodengo Saiano. Centinaia di persone, in prevalenza ragazzi e giovani, ripercorreranno gli oltre dodici chilometri che conducono al convento francescano di Saiano, alla stanza della luce dove morì san Lodovico Pavoni. Il percorso è il medesimo che affrontò il santo, quando nel 1849 cercò di sottrarre i suoi ragazzi del Collegio d’arti di San Barnaba dalle violenze e dai bombardamenti del presidio austriaco asserragliato sul castello. Alla decima giornata di cammino padre Lodovico Pavoni terminò la sua vita terrena, sempre dedicata al riscatto degli adolescenti. Ora quella stanza dove perse la vita, la stanza della luce, è diventata una meta di pellegrinaggio per i fedeli, che vanno a venerare la memoria del santo educatore bresciano.

Come propone il tema del Giubileo, la camminata sarà vissuta alla luce della speranza in un mondo dilaniato dalle violenze e dai conflitti. Lo slogan che accompagnerà l’evento sarà “Una nuova speranza - Pavoni 2025”.

La camminata avrà inizio alle 13.45 di sabato 5 aprile davanti al sagrato della chiesa di S. Maria Immacolata in Via Pavoni e si concluderà entro le 19.30 al Calvario di Saiano, luogo della salita al cielo di san Lodovico Pavoni.

MELISSA PIRAS 30 mar 2025 18:06

Ancora Nessun Commento

Scrivi un commento qui (minimo 3 caratteri)