Azione Cattolica: la bellezza della Festa del Ciao
Sabato 19 ottobre all’Istituto Artigianelli, ai piedi del castello di Brescia, l’Azione Cattolica dei Ragazzi ha vissuto la Festa del Ciao. Negli ultimi anni l’ ACR di Brescia propone questo incontro associativo a livello diocesano, così da avere l’opportunità di incontrarsi con tutte le associazioni parrocchiali del territorio fin dall’inizio dell’anno per condividere un pomeriggio di festa insieme, riuscendo così ad iniziare l’anno pastorale con la giusta “dose associativa”.
"E quando il tempo cambia
E tutto è più grigio
C'è sempre la speranza in un sorriso
Con Lui sai che la storia si scriverà
Sei tu il protagonista Lui la novità"
Questa una strofa dell’inno che ci accompagna quest’anno. Riascoltandola, dopo aver vissuto insieme il pomeriggio di sabato, fa sorridere essendo piovuto tutto il pomeriggio!
Nonostante le previsioni, il cielo grigio e la pioggia i partecipanti alla Festa del Ciao non si sono scoraggiati e, armati di k-way e ombrellini, hanno riempito la palestra dell’Istituto piamartino e colorato con il loro sorriso un umido pomeriggio autunnale. La festa è iniziata con momenti di animazione guidati dal palco da alcuni membri dell’équipe diocesana che hanno aiutato bambini e ragazzi a conoscere meglio l’ambientazione che ci guiderà quest’anno. Lo slogan “È la tua parte” richiama la categoria della novità: i ragazzi sono accompagnati a vivere l’incontro con Gesù e a maturare quegli atteggiamenti che li aiutano a costruire con Lui una relazione vera, profonda, che sappia rivelare, nell’originalità di ciascuno, la bellezza di essere cristiani. L’ambientazione, invece, è quella del mondo della cinematografia: il luogo dello spettacolo dove regnano l’immaginazione e l’estrosità. Il prodotto del lavoro dello sceneggiatore, del regista e di tante altre figure, alla fine della produzione, è senza dubbio unico, e questo grazie al contributo che ciascuno ha apportato, in vista dell’armonia finale. Nel corso del pomeriggio c’è stato anche il tempo per giocare divisi per archi d’età, concludendo poi tutti insieme con un momento di preghiera. Ricaricati dal pomeriggio vissuto insieme, ognuno è tornato nella propria parrocchia pronto ad affrontare l’anno appena iniziato, ognuno nella sua parte!