lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di ANGELA IUSSIG 22 feb 2019 10:20

Autismo: insieme per conoscerlo

Ascolta

Il fondo Autisminsieme, strumento di sensibilizzazione, voluto da Fo.Bap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega e Fondazione Dominique Franchi

Da qualche anno la parola autismo è sulla bocca di tutti, vuoi perché la sua incidenza è in aumento, vuoi per il periodico riaccendersi delle discussioni più o meno valide sulle sue cause. In Italia le persone con disturbi dello spettro autistico sarebbero almeno 600mila (con stime che si spingono fino a 1milione 400mila) e a Brescia (Valle Camonica esclusa) sarebbero un migliaio le persone affette da autismo. Tra queste, i minori sarebbero oltre 800, per l’80% maschi.

Fondo. Da queste premesse, Fo.Bap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus hanno promosso il Fondo Autisminsieme, uno strumento di sensibilizzazione e di raccolta fondi per i minori bresciani con disturbo dello spettro autistico. L’azione dei promotori è stata ispirata dalla considerazione che solo il 20% dei minori autistici della provincia di Brescia riesce a usufruire dei servizi qualificati presenti sul territorio: i centri specializzati a cui è possibile accedere gratuitamente, infatti, hanno un numero di posti limitato, mentre quelli a pagamento hanno costi inaccessibili alla maggior parte delle famiglie. Il Centro “Francesco Faroni”, gestito da Fo.Bap Onlus a marchio Anffas, rappresenta una realtà di riferimento per la provincia e, a oggi, accoglie 100 bambini e ragazzi minori di 18 anni. Considerato un modello all’avanguardia nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico, deve tuttavia fare i conti con alcune criticità, prima fra tutte l’incertezza sul finanziamento pubblico: il Centro opera infatti in regime di proroga, non senza la preoccupazione di un’interruzione dei sussidi pubblici che, di fatto, impedirebbe alle famiglie di accedere ancora gratuitamente ai servizi.

Obiettivi. Oltre al supporto diretto a centri specializzati e ad analoghe iniziative, tra gli obiettivi di Autisminsieme vi sono anche la sensibilizzazione e la diffusione di una qualificata conoscenza sul tema. A questo proposito, anche quest’anno, in collaborazione con l’Associazione Autismando, il Fondo promuoverà una serie di iniziative di coinvolgimento della città in occasione del 2 aprile Giornata mondiale dell’autismo. Molti sono gli appuntamenti in calendario. Quello più atteso è la “Corrixbrescia” per l’autismo, che si terrà quest’anno il 4 aprile: non una gara, ma una corsa/camminata di circa 4 km adatta a tutti, sportivi e non. Sono già aperte le iscrizioni con le consuete magliette blu e, novità di quest’anno, tanti gadget tra cui scegliere. Per maggiori informazioni: www.congrega.it.

ANGELA IUSSIG 22 feb 2019 10:20