Apostoli di pace con Maria
Sono iniziate le feste patronali di Sant’Anna, organizzate dalle parrocchie di Rezzato e di Virle Treponti con il santuario di Valverde
“Maria ci invita ad essere apostoli di pace. Preghiamo camminando nella Valverde”. Ecco le parole che hanno inaugurato le feste patronali di Sant’Anna, organizzate dalle parrocchie di Rezzato e Virle Treponti. Una manifestazione che avrà sempre al centro il messaggio dell’apparizione, ma quest’anno con un sapore diverso. Non si terrà infatti l’ormai tradizionale processione dei santi, ma verrà dato più spazio al pensiero, per sentirsi “più vicini ai nostri concittadini di sei secoli fa, quando erano intimoriti dalla malattia che stava dilagando, la peste, che oggi assume il nome di Covid-19”, spiega don Stefano.
Lunedì 20, con l’appuntamento Passi di pace si è aperta la settimana delle celebrazioni di Maria Madre di Speranza. Testimonianze, riflessioni, preghiere e racconti sull’apparizione si sono alternati nella cornice del Santuario della Madonna di Valverde.
Durante la settimana, ogni sera è in programma il rosario seguito dalla Santa Messa, celebrata dai presbiteri che negli anni passati hanno partecipato alla vita delle parrocchie San Giovanni Battista, San Carlo Borromeo e Santi Pietro e Paolo. La liturgia di giovedì sera, alle ore 20, in onore di Maria Vergine Porta del cielo, sarà a cura di don Alessandro Toti, mentre sarà don Stefano Bertoni a presiedere quella di venerdì alle ore 20.30, rivolta a Maria Regina della misericordia. Alle 22.30 l’appuntamento sarà per gli adolescenti e i giovani. Nel pomeriggio di sabato 25, alle 17, don Lino Gatti celebrerà la messa seguita la sera dalla cena di sant’Anna, alle 20, che avrà luogo all’oratorio interparrocchiale San Giovanni Bosco a Rezzato. Si può prenotare fino a giovedì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 al numero 0307827883; la serata, accompagnata da musica dal vivo, si terrà anche in caso di pioggia.
Domenica 26 si susseguiranno le Sante messe presiedute da don Giorgio Tonolini (ore 10) e da don Roberto Zappa (ore 17). Nell’area esterna al santuario, il vicario generale della diocesi Mons. Gaetano Fontana celebrerà alle ore 20 la liturgia eucaristica. A seguire, lo spettacolo “Io faccio Gesù, tu fa Maria e tu fai il contadino”, che condurrà gli spettatori a vedere con gli occhi di oggi l’apparizione del 1399.
La settimana di festa si concluderà lunedì 27. La giornata si aprirà alle ore 10 con la messa condotta da don Gianpaolo Goffi, proseguirà nel pomeriggio con la benedizione dei bambini a cura di don Stefano Ambrosini, per terminare nel tardo pomeriggio, alle 17, quando don Angelo Gelmini, vicario episcopale per il clero, presiederà la concelebrazione.