Appuntamento con l'Apostolato della preghiera
Mercoledì 23 marzo, al Centro pastorale Paolo VI, è in calendario il ritiro per gli aderenti e i simpatizzanti della Rete mondiale di preghiera del Papa
L’Apostolato della preghiera-Rete mondiale di preghiera del Papa propone, mercoledì 23 marzo, il ritiro spirituale per aderenti e simpatizzanti. Il luogo del ritiro sarà la chiesa del Centro pastorale Paolo VI con il seguente programma: alle 9.15 il ritrovo; alle 9.30 l’inizio con la preghiera delle lodi, la meditazione e l’adorazione (con possibilità nello stesso tempo di ricevere il sacramento della riconciliazione); alle 11.30 la Santa Messa. Su prenotazione è previsto anche il pranzo. L’Apostolato della preghiera consiste nel renderci disponibili interiormente alla missione di Cristo. L’Adp è un cammino spirituale che la Chiesa propone a tutti i cristiani per aiutarli a diventare amici e apostoli di Gesù. Qual è la specificità dell’Apostolato della preghiera che è stato trasformato in rete mondiale di preghiera del Papa? La Rete mondiale di preghiera del Papa fa proprie le sfide dell’umanità e assiste la missione della Chiesa. L’obiettivo è pregare e lavorare per affrontare le sfide del mondo identificate dal Papa. Le sue intenzioni sono le direttive per la preghiera e la missione. L’aderente al movimento è apostolo nella vita quotidiana, avanzando in un cammino chiamato “ via del cuore” al servizio della missione di Cristo.
Il logo presenta il mondo, il cuore di Gesù e il continente. Il mondo permette di imparare a vedere le persone le une accanto alle altre e il mondo rappresenta la rete mondiale di preghiera e la sua cura per le sfide dell’umanità. La preghiera rappresenta l’intimo legame con Gesù, il più possibile vicino al suo cuore. Questo porta alla disponibilità per la missione di Gesù nella vita di ogni giorno. Per il continente, bisogna ricordare che il Papa ha una visione universale dei bisogni del mondo (“…Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo” (Gaudium et Spes n.1)), ma il continente richiama all’impegno con la realtà ecclesiale locale. Parlare in modo significativo all’uomo e alla donna di oggi richiede nuovi metodi. Il rinnovamento ecclesiale richiede la ricreazione dell’Adp in forma permanente, un modo di essere in costante ricreazione. Occorre essere in costante ricreazione con Gesù: il cuore umano e il cuore di Gesù. Una rete di cuori che pregano ovunque, nel mondo con il Papa per la missione della Chiesa. L’Adp ha la missione di diffondere le intenzioni del Papa ed è perciò una scuola di preghiera e di intercessione, formando i cristiani a vivere profondamente la vocazione battesimale, formandoli come apostoli di Gesù Cristo crocifisso e Risorto, fino ad arrivare ad una scelta di consacrare tutta la vita al cuore di Gesù, con una Alleanza speciale.