Ancelle della Carità in Capitolo
A Casa Tabor a San Zeno di Montagna, in provincia di Verona, dal 21 luglio all’8 agosto
Le Suore Ancelle della Carità di Brescia, fondate da S. Maria Crocifissa Di Rosa, (1813 -1855), si apprestano a vivere il loro 23° Capitolo Generale ordinario dal tema: “Nella Chiesa, con la Chiesa per essere autentiche Figlie di Santa Maria Crocifissa”. Il Capitolo avrà luogo a Casa Tabor a San Zeno di Montagna, in provincia di Verona, dal 21 luglio all’8 agosto 2023.
Per le Ancelle delle Carità le giornate veronesi rappresentano un momento di verifica e di bilancio di quanto fatto nel corso dei sei anni intercorsi tra la celebrazione del Capitolo Generale ordinario tenuto nel 2017 e quello che si sta per aprire. Per la congregazione religiosa, organizzata, oltre che nella sede centrale di via Moretto a Brescia(da cui dipendono anche la casa di spiritualità di via Garzetta e di formazione di via Benacense, e le comunità dell’Ecuador, del Rwanda e del Burundi) in tre Province (Santa Di Rosa a Brescia a cui fanno riferimento 17 comunità; Sacro Cuore, Cavalcaselle, 14 comunità; SS. Cirillo e Metodio in Croazia, 13 comunità) e in due Delegazioni (San Giuseppe a Roma, con sette comunità, e San Giuseppe, in Brasile, con sei comunità) si tratta di un momento di particolare importanza.
Nel corso del Capitolo Generale ordinario prossimo al via, che sarà presieduto dalla Superiora generale madre Gabriella Tettamanzi, le Ancelle della Carità, illuminate dalla preghiera, saranno impegnate in un’opera di discernimento per progettare la loro presenza futura nel mondo, sempre coerenti con quello che è stato il carisma della fondatrice, per riconoscere e per rendere presente, con il servizio della carità nelle diverse realtà umane, la salvezza operata da Cristo.