Caritas e Amare in Etiopia: progetto per l'acqua
"Amare” onlus è un’ associazione di volontariato costituita a Brescia nel 2006 da un gruppo di famiglie adottive. In amarico, lingua ufficiale dell’Etiopia, “Amare” significa “cresci sempre più bello”. un augurio che per l’Associazione diventa impegno a favore dei bambini e delle bambine che vivono nei Paesi poveri del Sud del Mondo.
L’associazione persegue quale obiettivo la cooperazione allo sviluppo culturale, sociale ed economico delle zone di intervento. La onlus opera nel Corno d’Africa, prevalentemente in Etio- pia, ma anche a Gibuti e in Kenya con progetti incentrati sulla formazione professionale e sull’impianto di attività produttive generatrici di reddito: pozzi per l’acqua profondi e di superficie, acquedotti, coltivazioni agricole, mulini per la macinazione dei cereali, strutture scolastiche, centri sanitari e interventi a sostegno della micro-imprenditoria femminile e giovanile. I progetti vengono realizzati in collaborazione con solidi partner locali, internazionali e italiani (i Vicariati cattolici di Harar, Gambella, Gibuti e Malindi, la Congregazione delle Suore Orsoline, EECMI-DASSC, la Comunità evangelico-luterana di Bad Salzuflen in Germania, Caritas Italiana, Caritas Diocesana Brescia, Fondazione Opera Caritas San Martino di Brescia) e vengono periodicamente verificati in loco.
“Amare” onlus si presenta attraverso l’allestimento di mostre fotografiche e la diffusione di preziose proposte editoriali, strumenti per sostenere i progetti associativi e divulgare la conoscenza del Corno d’Africa, ricco di storia e cultura e straordinariamente vario dal punto di vista ambientale ed etnografico. Fra le realizzazioni, in tal senso, ricordiamo il catalogo fotografico “La Terra e l’Acqua. L’Africa dimenticata tra il Baro e il Turkmana”, dedicato a una vasta area delimitata da grandi vie d’acqua del sud ovest dell’Etiopia. Il catalogo offre la possibilità di conoscere un territorio a tratti magico, nascosto, ancora sconosciuto al turismo , stretto a occidente e a oriente tra il confine sudanese e il grande fiume.
La onlus, nei mesi scorsi, ha sottoscritto un protocollo con Caritas diocesana di Brescia e il Vicariato di Harar finalizzato al finanziamento della realizzazione di un progetto per l’approvvigionamento di acqua al fine di migliorare la sicurezza idrica in tre siti nella Regione di Harar. Oltre che ad Harar, il progetto prevede interventi volti ad arginare l’emergenza idrica in altre due realtà: la parrocchia St. Peter and Paul a Sure e la chiesa di St. Peter and Paul a Jara. In particolare è prevista la costruzione di una struttura di raccolta dell’acqua piovana ad Harar e Sure, riabilitando il sistema di approvvigionamento di acqua sorgiva esistente, ma non funzionante, a Jara. La chiusura dei lavori è prevista per giugno 2024. Per ulteriori informazioni riguardanti la onlus è possibile consultare il sito www.amareonlus.com.