Alle sorgenti della consacrazione
La vita consacrata della nostra Diocesi ha avviato lo scorso anno una proposta di formazione continua per aggiornarsi, rinnovarsi e rivitalizzarsi in modo da essere sempre di più presenza viva a servizio della chiesa locale. Il tema scelto è “Alle sorgenti della consacrazione”: sabato 20 gennaio all’auditorium Capretti alle 9.30 saranno presenti mons. Paolo Martinelli e la teologa Michelina Tenace
La vita consacrata della nostra Diocesi ha avviato lo scorso anno una proposta di formazione continua per aggiornarsi, rinnovarsi e rivitalizzarsi in modo da essere sempre di più presenza viva a servizio della chiesa locale. Il tema scelto è “Alle sorgenti della consacrazione”: il battesimo come fonte della consacrazione. Saranno presenti i relatori mons. Paolo Martinelli (delegato per la vita consacrata dalla Conferenza episcopale lombarda) e la prof.ssa Michelina Tenace (Pontificia Università Gregoriana). Il 20 gennaio alle 9.30 all’auditorium Capretti degli Artigianelli il tema guida sarà “obbedienza della fede e libertà della creatura nuova”.
Nello specifico inizierà la prof.ssa Michelina Tenace con la relazione “Verità costitutive dell’essere cristiano”; proseguirà padre Paolo Martinelli con la riflessione “Originalità della vita consacrata”. La teologa Michelina Tenace ha studiato filosofia in Francia e si è laureata in letterature straniere alla Sapienza a Roma. Ha conseguito il dottorato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana con una tesi sul mistico russo Vladimir Solov’ëv. Insegna dogmatica alla Gregoriana. Fa parte dell’équipe del Centro Aletti. È autrice di varie pubblicazioni edite dalla casa editrice “Lipa” e tra i titoli pubblicati segnaliamo: “Custodi della Sapienza – Il servizio dei superiori” (2007). Padre Paolo Martinelli è un frate minore cappuccino, dal 2014 Vescovo ausiliare della Diocesi di Milano. Persona semplice e profonda, ha pubblicato per la casa editrice Dehoniane nel 2015 “Francesco d’Assisi e la Misericordia”; per le edizioni Porziuncola: “L’umiltà di Dio. Eucaristia: mistero di una presenza” (2011) e “La Grazia delle Origini” in occasione dell’VIII centenario dell’approvazione della Regola di San Francesco (2009).
La formazione continua è lo sviluppo della formazione permanente. Nella vita consacrata la formazione, un tempo, era quella detta “iniziale” che comprendeva gli anni fino alla professione perpetua. Grazie a San Giovanni Paolo II si è cominciato a parlare di “formazione permanente” e continua come continua è la conversione a cui è chiamato il cristiano. Tale formazione serve innanzitutto a ricordarci chi siamo e cosa siamo chiamati a vivere, attraverso il nostro carisma specifico, nella Chiesa e nel mondo.