lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUIGI ZAMELI 30 ago 2018 11:42

Al via l'anno pastorale

Le parrocchie sono ormai in fermento da alcune settimane. Con settembre inizia l’anno pastorale e riparte anche la macchina organizzativa con gli incontri di programmazione. Anche la Curia con gli Uffici pastorali sta cercando di modellare le sue azioni a partire dalla lettera pastorale del Vescovo sulla santità

Le parrocchie sono ormai in fermento da alcune settimane. Con settembre inizia l’anno pastorale e riparte anche la macchina organizzativa con gli incontri di programmazione. Anche la Curia con gli Uffici pastorali sta cercando di modellare le sue azioni a partire dalla lettera pastorale del Vescovo sulla santità. Questo, per la Chiesa locale e per quella universale, è anche un anno straordinario segnato dalla canonizzazione di Paolo VI.

Incontro operatori laici. Sabato 8 settembre, dalle 17.30 con la meditazione nella chiesa di Sant’Alessandro curata da don Sergio Passeri, responsabile della cultura; dalle 18.30 alle 20 l’incontro presso il Centro pastorale Paolo VI, sono invitati tutti gli operatori laici (chi si occupa o presta un servizio nella catechesi, nella liturgia, nei gruppi missionari o nella Caritas, o partecipa agli organismi di comunione, cioè al consiglio pastorale parrocchiale o al consiglio dell’oratorio o al consiglio per gli affari economici, o è membro di qualche associazione o movimento ecclesiale che collabora con la parrocchia...). In questa occasione, a partire dalla lettera del vescovo Pierantonio “Il bello del vivere”, verrà illustrato l’anno pastorale diocesano. Sarà anche l’opportunità per illustrare la nuova articolazione degli uffici pastorali. “Il processo di trasformazione – come ha spiegato don Carlo Tartari, vicario per i laici e la pastorale nella lettera di invito – ha bisogno di procedere con coraggio, determinazione e apertura. Per questo motivo, le proposte e le azioni che tradizionalmente gli uffici proponevano possono sembrare drasticamente ridotti di numero nell’ottica del maggior grado di collaborazione e sinergia possibili con le parrocchie”.

Convegno del Clero. Martedì 4 settembre, all’Istituto Paolo VI di Concesio, dalle 9.30 dopo la recita dell’ora media, il Vescovo racconta ai sacerdoti la lettera pastorale. Mercoledì 5 dalle 9.30, sempre a Concesio, interviene Tremolada su “L’arte del camminare insieme. Riflessioni sulla sinodalità e il consigliare”; dopo il pranzo in oratorio, alle 14.30 si può visitare la casa natale e la Collezione “Arte e Spiritualità”. Giovedì 6 settembre, infine, la lectio divina del Vescovo in Cattedrale, segue il tempo per la preghiera e la riconciliazione sacramentale; alle 12.30 il pranzo al Centro pastorale Paolo VI.

Convegno dei consacrati. Sabato 8 settembre all’auditorium Capretti è in programma il convegno dei consacrati. La giornata si apre, alle 8.30, con la Messa presieduta da mons. Italo Gorni, vicario episcopale per la vita consacrata. Alle 9.30 il vescovo Pierantonio presenta “Il bello del vivere. La santità dei volti e i volti della santità”.

LUIGI ZAMELI 30 ago 2018 11:42