Adorazione con il Pro Familia
Sono sospese, a seguito dell'emergenza sanitaria, tutte le attività estive dell'Istituto Pro Familia. Giovedì 18 giugno alle 20.30 presso il Santuario di Santa Maria dei Miracoli è stato pensato un momento di preghiera
Sono sospese, a seguito dell'emergenza sanitaria, tutte le attività estive dell'Istituto Pro Familia.
Non si tratta solamente di prudenza, della difficoltà oggettiva di mantenere le distanze prescritte soprattutto per il pranzo, ma anche (per la data di fine luglio) per l’indisponibilità della casa, visto che le Suore hanno chiuso la struttura.
"Certo è un grande dispiacere per tutti noi, mai era successo che per un periodo tanto lungo non ci si potesse trovare come Pro Familia, ma se qualcosa - scrivono - ci ha insegnato questa terribile vicenda del coronavirus, penso proprio che sia il senso di comunione tra le persone nonostante l’isolamento. Quindi continuiamo ad essere Pro Familia anche quest’estate in cui non potremo fare gli Esercizi... In fondo, già nel momento più buio, mentre il nostro Istituto era duramente colpito dal Covid19 (quasi tutte le Missionarie sono state contagiate in forma più o meno grave), questa comunione spirituale c’è stata. Le nostre preghiere, le chiamate preoccupate, le hanno fatte sentire accompagnate, insomma parte di una famiglia".
Nonostante questa doverosa premessa, giovedì 18 giugno alle 20.30 presso il Santuario di Santa Maria dei Miracoli, Corso Martiri della Libertà è stato pensato un momento di preghiera. "Sarà innanzitutto un portare davanti al Signore tutto questo periodo, le persone che ci hanno lasciato, ma anche un ringraziamento per tutti coloro che sono riusciti a superare questa tragedia (a cominciare dalle nostre Missionarie). Ci sarà un’adorazione libera, non strutturata, durante la quale mons. Gianbattista Francesconi ci chiederà di condividere la nostra esperienza, cercando di darne una lettura sapienziale, come richiesto dal vescovo Pierantonio".