lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
09 set 2021 09:30

A conclusione del Giubileo delle Sante Croci

Il 14 settembre, Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, si conclude l’Anno Giubilare indetto da papa Francesco per celebrare i 500 anni di costituzione della Compagnia dei Custodi delle Sante Croci, fondata nel 1520.

Questo Giubileo Straordinario, dedicato all’intera Diocesi di Brescia, doveva svolgersi dal 28 febbraio al 14 settembre 2020 ma è stato prorogato di un anno a causa della pandemia.      Purtroppo molte delle iniziative programmate sono state forzatamente annullate, in primis i pellegrinaggi cui le parrocchie erano invitate per vivere l’esperienza di un cammino comunitario di rinnovamento spirituale e per ricevere l’indulgenza plenaria.

Nel 2021 è stato possibile realizzare alcune iniziative: innanzitutto i Quaresimali dal titolo “Tenendo fisso lo sguardo su Gesù”, con le meditazioni affidate ai Docenti del Seminario Diocesano; poi le Sette Stazioni Giubilari, un pellegrinaggio cittadino dedicato a Sette Crocefissi ed ispirato alle Sette Parole di Gesù in Croce, meritevole per aver coniugato tra loro arte, meditazione e preghiera; infine le Messe Giubilari celebrate dal Vescovo nelle varie zone della Diocesi, al fine di permettere a tutti i fedeli di poter vivere l’Anno Giubilare.

Il Giubileo delle Sante Croci si concluderà martedì 14 settembre alle ore 18.30 in piazza Paolo VI, dove l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, celebrerà la Santa messa e presiederà la processione con la Reliquia della Croce Insigne per la Piazza, alla cui conclusione verrà impartita una solenne Benedizione con la Reliquia stessa.                                          La celebrazione delle ore18.30 verrà trasmessa in diretta sui canali social (Facebook e YouTube) del settimanale diocesano “La Voce del Popolo”, su SuperTv e su Teletutto 2.

La giornata inizierà alle 8.30 con l’apertura della cassaforte alla presenza del Vescovo, del Sindaco e del Presidente della Compagnia, che hanno il compito di custodire le tre chiavi con cui è possibile aprire la cassaforte. Ciò consentirà di esporre il Tesoro delle Sante Croci in Cattedrale per tutto il giorno; alle 9.00 sarà celebrata la Messa Capitolare ed alle 17.00 la via Crucis, mentre durante il corso della giornata è prevista – circa ogni ora – una benedizione con la Santa Spina. Dalle 10.00 sono programmate le visite guidate a cura dell’associazione Il Mosaico, con anche la presenza di alcuni Custodi, pronti a rispondere alle varie domande e curiosità.

09 set 2021 09:30