A Calino conversazione con mons. Alfred Xureb
La Parrocchia di San Michele Arcangelo di Calino organizza, per sabato 28 ottobre alle 20.30, presso l'oratorio San Domenico Savio, la presentazione del volume "I miei giorni con Benedetto XVI" (edizioni San Paolo, con prefazioni di Federico Lombardi e Aldo Maria Valli). In dialogo con mons. Alfred Xuereb, che è stato per cinque anni e mezzo “secondo" segretario personale del pontefice, ci saranno don Mario Cotelli, parroco di Calico, Fabrizio Scuri, sindaco di Cazzago San Martino, e don Pietro Chiappa, vicario episcopale territoriale. Introce e coordina Gabriele Archetti, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e presidente di Fondazione Cogeme.
Mons. Alfred Xuereb ha accompagnato il Papa nei contesti della sua vita quotidiana più personali e forse meno noti al grande pubblico. Frutto di questi anni è il presente “diario", in cui don Alfred condivide i suoi ricordi personali, emotivamente intensi, di quel periodo. Le Messe del mattino celebrate da Papa Benedetto nella cappella del Palazzo Apostolico, talvolta arricchite da bellissime omelie, le passeggiate nei Giardini Vaticani e in quelli di Castel Gandolfo, i viaggi all’estero, le grandi celebrazioni, i momenti della preghiera e del riposo, gli incontri con Mons. Georg, l’amatissimo fratello, il clima della vigilia natalizia, con i canti e i ricordi d’infanzia di Papa Benedetto, l’amore per gli animali…
Non mancano le pagine in cui don Alfred esprime la sua partecipazione ai momenti difficili, di travaglio e di sofferenza, del servizio di Benedetto XVI. Discreti i cenni al diminuire delle forze del Papa; ricche di grande e contenuta emozione le pagine sulla rinuncia al Pontificato. Chiude il libro il commosso commento al funerale che testimonia ― anche fotograficamente ― l’affetto dei fedeli verso Benedetto XVI. Un diario dai contenuti personali che ora diventa, a suo modo, dopo che Benedetto XVI è tornato alla casa del Padre, anche un libro di storia.