70 cavalieri e dame dell'Ordine Equestre a Brescia
Settanta cavalieri e dame dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ordine di subcollazione Pontificia, si sono riuniti a Brescia domenica 30 ottobre nel santuario della Madonna delle Grazie, per un pellegrinaggio a Maria Vergine, festeggiata in tale occasione sotto il titolo di Regina della Palestina, patrona dell’Ordine. La data canonica della ricorrenza è il 25 ottobre e le luogotenenze di tutto il mondo ricordano la festa nei giorni vicini a tale data.
Nel 1993, il cardinale Giuseppe Caprio chiese a S.Giovanni Paolo II l’elezione della Beata Vergine Maria Regina della Palestina e Patrona dell’Ordine; il S.Padre rispose il 21 gennaio 1994, con un decreto che concedeva quanto richiesto e da allora la festa è solennemente ricordata all’interno dell’Ordine.
La Sezione Lombardia dell’Ordine, attualmente diretta da Simone Bravi, riunisce le delegazioni di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Milano, Monza, Pavia, Varese, Vigevano. La delegazione di Brescia è stata fondata quaranta anni or sono, nel 1982, e ne sono stati delegati Antonio Bertoni, Alberto Boghi e Aldo Lonati; l’attuale delegato è Claudio Alberto Andreoli e il priore mons. Antonio Bodini.
I membri dell’Ordine possono essere uomini (cavalieri), donne (dame) e sacerdoti. La luogotenenza per l’Italia Settentrionale riunisce ottocento membri: la delegazione di Brescia comprende 41 membri di cui otto dame e tre sacerdoti cui vanno aggiunti sei ammittendi, in corso di formazione.
Scopo dell’Ordine è la crescita spirituale dei suoi membri che lo scelgono come via di perfezionamento della loro unzione battesimale, insieme al sostegno e alla devozione per la Terra Santa, ove l’Ordine trae le sue origini, e che i sovrani pontefici hanno ripetutamente affidato al suo aiuto concreto e spirituale.
La celebrazione di domenica 30 Aprile è tornata a Brescia dopo alcuni anni in occasione del quinto centenario della fondazione del Santuario della Madonna delle Grazie la cui prima pietra fu posta il 28 marzo 1522 ad opera del vescovo Paolo Zane; il 22 maggio 1526 si ebbe la prima manifestazione miracolosa della Sacra Immagine della Madre di Dio, venerata da molti anni dai Bresciani e presente in un precedente santuario, fondato dal vescovo Berardo Maggi lo 8 settembre 1290.