200 anni di missione Marista
Sabato 24 settembre, a partire dalle 15, si terrà un momento di festa per ricordare i 200 anni della fondazione della Congregazione della Società di Maria, meglio conosciuta come “Marista”
Ricorre quest’anno un importante anniversario per la Congregazione della Società di Maria, meglio conosciuta come “Marista”: era il 23 luglio di 200 anni fa, infatti, quando un gruppo di 12 uomini, tra seminaristi e novelli sacerdoti decisero di consacrare la propria vita per dar luce a una Congregazione religiosa che ponesse Maria al centro del proprio vissuto ed operato. Il progetto marista, nato presso il Santuario francese di Fourvière, nei pressi di Lione, non riguardava però soltanto sacerdoti e giovani seminaristi: l’idea infatti era quella di svilupparsi e diffondersi come un albero, al cui tronco, si diramassero numerosi rami, ognuno dei quali caratterizzato da una propria specifica missione e da un proprio personale carisma. L’idea di fondo, che accomuna tutta la Congregazione, è dunque quella di servire la Chiesa, seguire Gesù Cristo e vivere il suo Vangelo d’amore sull’esempio di Maria, perfetto modello di vita, che, nel silenzio, accompagnò Gesù, Vangelo, nel suo percorso di vita terrena.
Nel mondo. La Società di Maria si è quindi sviluppata su diversi rami: accanto ai Padri Maristi, fondati da Padre Colin, uno dei dodici presbiteri presenti a Lione, operano anche i Fratelli Maristi, fondati da padre Marcellino Champagnat: diffusi in oltre 70 Paesi del mondo, il loro specifico carisma è l’insegnamento. Ancora, le Suore Mariste, fondate da Giovanna Maria Chavoin, donna molto attiva e stretta collaboratrice di padre Colin; le Suore Missionarie Mariste, nate alla fine del XIX secolo sull’esempio di vita di Françoise Perroton, missionaria in Oceania: diffuse in varie parti del mondo, il loro ministero specifico è costituito dall’evangelizzazione, con un’attenzione particolare alle famiglie e alle donne. Infine, all’interno della famiglia Marista, operano i laici maristi, cioè tutti coloro che, impegnati nelle loro famiglie e con i loro lavori, desiderano tuttavia vivere lo spirito marista seppur nel laicato. All’interno della Società di Maria, fin dagli inizi, il laicato marista si è espresso ed organizzato nel Terz’Ordine Marista, al quale, dopo il Concilio, si sono affiancati molti altri gruppi, con nomi e attività diverse, che permettono ai laici di rispondere con la propria vita quotidiana alla missione marista.
La festa. A Brescia, si trovano la Comunità dei Padri Maristi e quella delle Suore Missionarie Mariste. Proprio presso la Casa delle Suore Missionarie, in via S. Polo, a Brescia, sabato 24 settembre, a partire dalle ore 15, si terrà un momento di festa per ricordare i 200 anni della fondazione: sarà un’importante occasione durante la quale, collaboratori e conoscenti potranno riflettere insieme sull’attualità di una promessa antica ma ancora oggi quanto mai attuale; sarà anche l’occasione per la città per respirare un po’ di missionarietà ascoltando testimonianze e incontrando volti missionari.