Schiaccianoci: danza al Gran Teatro Morato
Il balletto in programma domenica 2 gennaio alle 17
La forza dello spettacolo dal vivo torna al Gran Teatro Morato con uno dei grandi balletti di Natale: il Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova e attivo dal 2005 a Mosca, propone al pubblico bresciano “Lo schiaccianoci”. Lo spettacolo, previsto per il 19 dicembre, è stato spostato al 2 gennaio. La compagnia è composta da un cast di ballerini diplomati nelle più prestigiose scuole coreografiche: Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Perm.
Basato sulla fiaba “Lo schiaccianoci e il re dei topi”, di Hoffmann, il balletto racconta, con le musiche di Pyotr Tchaikovsky, la storia di una ragazza che sogna un principe. In una selvaggia battaglia contro il Re dei Topi, lo Schiaccianoci è in pericolo. Clara, superando le sue stesse paure, entra in questa battaglia e lancia la sua scarpa, annientando la terribile creatura e rompendo l’incantesimo; lo Schiaccianoci diventa un bellissimo Principe. La fredda notte copre la città di fiocchi di neve. Lo Schiaccianoci porta Clara nel suo regno, il Regno dei Dolci, dove la Fata dello Zucchero condivide la gioia con tutti i bambini che, come Clara, possono ancora sognare. Corpo di ballo e solisti danno vita a questo ensemble nel quale preparazione accademica ed esperienze internazionali si sposano con l’irriverenza di talenti emergenti nel panorama della danza classica moscovita. Un’occasione di festeggiare il lato più classico delle feste natalizie per tutta la famiglia, una storia che attiva l’immaginazione in ognuno di noi, portandoci nel regno della fantasia in una composizione che ha reso immortale il balletto classico e il genio Pyotr Tchaikovsky, esaltandolo in passaggi melodici come “Danza dello zucchero fatato” e “Il valzer dei fiori”.
Per assistere al balletto, in programma alle 17, per favorire anche la presenza dei più piccoli, è necessario il Super Green Pass.