Tour delle Pievi 2024
Ritorna, per la seconda edizione, il Tour delle Pievi, l’iniziativa promossa dal nostro settimanale diocesano in collaborazione con la Fondazione Provincia Brescia Eventi e con l’associazione culturale Vincenzo Gioberti. È un viaggio alla riscoperta delle radici del nostro territorio. I visitatori avranno l’opportunità di conoscere luoghi ricchi di storia, di arte e di fede. Un tempo le Pievi rappresentavano il riferimento ecclesiale di territori molto vasti.
Il Tour inizia domenica 12 maggio da Pisogne con la Pieve di Santa Maria in Silvis. Domenica 16 giugno ci si sposta nella Bassa, a Seniga nella frazione di Comella, per la Pieve di Santa Maria Annunciata. Domenica 28 luglio Idro accoglie i visitatori alla Pieve di Santa Maria ad Undas, mentre sabato 24 agosto l’appuntamento è serale a Tremosine alla Pieve di San Giovanni Battista. A settembre, domenica 15, tocca alla Pieve di Santa Maria Vecchia a Gussago, prima di concludere, domenica 20 ottobre, alla Pieve di Pontenove a Bedizzole.
Il programma prevede il ritrovo in loco alle 10 per la presentazione storico-artistica della Pieve seguita dall’elevazione musicale. La partecipazione è gratuita. Si può prenotare il pranzo al costo di 20 euro. Informazioni e iscrizioni al numero 030578541 (interno 1) o via email (amministrazione@lavocedelpopolo.it). Per la tappa di Tremosine, il ritrovo è alle 19 con la degustazione di prodotti tipici locali, la presentazione storico-artistica della Pieve e l’elevazione musicale.