Settimane verdi: alla scoperta della natura
Dal 10 al 14 e dal 17 al 21 giugno, è in programma la seconda edizione dell’iniziativa “Settimane verdi”, il progetto in cui la natura è la protagonista indiscussa per andare alla scoperta della biodiversità e delle diverse specie che compongono l’ecosistema della Riserva Naturale Torbiere del Sebino.
Nato grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia e Acque Bresciane, si tratta di un vero e proprio centro estivo, a cui possono partecipare bambini tra i 6 e i 13 anni.
“Un lavoro di squadra – afferma Flavio Bonardi, presidente della Riserva Naturale Torbiere del Sebino –, nel quale tutte le istituzioni coinvolte hanno creduto fortemente per offrire una quota di partecipazione accessibile pari a 80 euro a settimana, comprensiva di pranzo e assicurazione. L’educazione ambientale delle generazioni future è un obiettivo condiviso che, grazie a collaborazioni con enti terzi, cerchiamo di implementare”.
“Settimane verdi” accompagna i giovani partecipanti in un viaggio immersivo a contatto con la natura.
“La scorsa edizione – afferma Nicola Della Torre, direttore della Riserva – ha riscontrato un forte successo e ricevuto innumerevoli richieste d’iscrizione, circa 60, superando di gran lunga il limite massimo di 35 partecipanti. Durante la settimana, organizziamo diverse attività ludico/didattiche su temi ambientali e naturalistici, nonché passeggiate in Riserva, al fine di sviluppare nei bambini un senso di appartenenza all’interno del prezioso ecosistema di cui saranno ospiti. A metà settimana è prevista una gita fuori porta”. Inoltre, la Cooperativa Cauto si occuperà della gestione delle attività didattiche e della logistica.
Le iscrizioni saranno aperte da sabato 20 aprile fino a venerdì 24 maggio, salvo raggiungimento dei posti disponibili. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.torbieresebino.it.