lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di SEBASTIANO LAURITANO 04 set 2024 09:07

Scarti d'arte. ForLife e Bambini in Braille

La creatività dell’associazione “Bambini in Braille” abbraccia la sensibilità ecologica di quattro aziende del territorio. Protagonisti i ragazzi dell’associazione “Bambini in Braille” che hanno trasformato in arte gli scarti industriali di ben 4 aziende di altrettante aree merceologiche: Carpenteria Vivenzi, Brialma, Cifer e Verde Consulting. L’apertura è prevista per sabato 7 settembre alle 18: sarà l’occasione per mettere in mostra le abilità dei giovani artisti, la maestria di chi li coordina e l’attenzione all’ambiente delle aziende coinvolte. Una rivincita della bellezza sui rifiuti, per l’artista Luca Gnizio, che dall’inizio ha creduto in quest’opera: “Quando ognuna delle reti di ForLife attraversa luoghi e insiemi di persone, ha il potere di farsi racconto, storia, elemento aggregante” racconta.

“E’ un’opera in divenire – prosegue Gnizio –, alla sua realizzazione possono partecipare aziende di vari ambiti merceologici, tutte accomunate dalla volontà di dimostrare attivamente che la sinergia può fare la differenza”. “Da mesi stiamo collaborando al progetto dell’artista e ormai nostro caro amico Luca Gnizio – dichiara Marianna Pasini, Arteterapeuta dell’associazione Bambini in Braille APS –: l’attività ha avuto esiti sorprendenti. I ragazzi hanno con curiosità esplorato gli scarti di produzione delle aziende, materiali destrutturati perfetti per attivare processi creativi, ma anche un training di esplorazione di forme e concetti spaziali, importantissimo per persone con disabilità visiva. Non meno significativa poi è stata la compartecipazione emotiva tra operatori e ragazzi, e con l’artista stesso, come se lavorando insieme o, meglio, ‘giocando insieme’ sulla rete, rimanessero aggrappate anche amicizia, simpatia, divertimento, emozioni”.

“A quasi un anno dalla sua inaugurazione – conclude Gnizio – ForLife si conferma un vero e proprio simbolo artistico contemporaneo sia ecologico che sociale ma anche un aiuto per i ragazzi con particolari disabilità. L’opera, quindi, rinnova i propri obiettivi e diventa ancora più inclusiva”.

ForLife resterà esposta al Brixia Forum fino a marzo 2025.

SEBASTIANO LAURITANO 04 set 2024 09:07