lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 06 apr 2017 10:49

"Risonanze di primavera"

Venerdì 7 aprile alle 18 presso l'auditorium "C. Battisti" di Salò si terrà il Concerto della nascente Orchestra Sinfonica "Le Risonanze"; lunedì 10 aprile alle 15.30 (Gruppo adulti) e alle 18 (Gruppo ragazzi) presso l'auditorium "C. Battisti" di Salò si terrà il Saggio-Concerto dei gruppi di terzo anno della Scuola di Musicoterapia Orchestrale

L'associazione Concerto organizza la rassegna "Risonanze di primavera". Venerdì 7 aprile 2017 alle 18.00 presso l'Auditorium "C. Battisti" di Salò si terrà il Concerto della nascente Orchestra Sinfonica "Le Risonanze"; lunedì 10 aprile alle 15.30 (Gruppo adulti) e alle 18.00 (Gruppo ragazzi) presso l'Auditorium "C. Battisti" di Salò si terrà il Saggio-Concerto dei gruppi di terzo anno della Scuola di Musicoterapia Orchestrale. La rassegna è promossa dall'Associazione Concerto, con il patrocinio del comune di Salò (che ha anche messo a disposizione i locali per le prove musicali), della Comunità Montana dell'Alto Garda e del comune di Gavardo. La scuola "Le Risonanze" è nata nell'autunno del 2013 e applica la metodologia MTO MusicoTerapiaOrchestrale), brevettata presso il centro Esagramma di Milano da Pierangelo Sequeri e Licia Sbattella in oltre trent'anni di attività, e si rivolge a persone (bambini, ragazzi e adulti) con disabilità psichica e mentale.

Ciò che rende ancora più speciale il progetto è che a Salò succede qualcosa di unico: la musicoterapia orchestrale è un servizio gratuito, soprattutto grazie alla generosità di alcuni imprenditori, primo fra tutti Roberto Marai, che ha sostenuto la scuola fin dall'inizio, credendo nell'importanza di offrire alle famiglie un'attività di alto valore educativo (Esagramma è centro di Eccellenza della Regione Lombardia), accessibile a tutti. Diverse realtà come Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione ASM si sono poi aggiunte per contribuire alla nobile causa, contribuendo anche all'acquisto e alla manutenzione degli strumenti orchestrali. Fin da subito la scuola si è attivata per stringere sinergie: da segnalare la splendida collaborazione con la FOBAP di Toscolano-Maderno, l'Orchestra di fiati "Gasparo Bertolotti", l'accademia "San Carlo" Salò e la cooperativa sociale "Agriofficina".

Il concerto del 7 aprile vedrà protagonisti i ragazzi del primo gruppo di perfezionamento, che hanno concluso l'anno scorso il ciclo triennale, e che interpreteranno musiche tratte dal repertorio sinfonico. In particolare verrà eseguita la Sinfonia n. 9 di A. Dvorak, conosciuta come Sinfonia "Dal Nuovo Mondo", in cui la forma classica incontra temi autoctoni americani, e dall'incontro di stili e generi diversi nasce ricchezza di movimento ed energia. I ragazzi del perfezionamento suoneranno con i loro educatori e con i musicisti dell'Orchestra di fiati "Gasparo Bertolotti"e dell'accademia "San Carlo" Salò, all'insegna di un'orchestra veramente inclusiva. I saggi-concerto del 10 aprile saranno due: il primo, alle 15.30, vedrà protagonisti il gruppo di adulti della Fobap di Toscolano-Maderno, mentre il secondo, alle 18.00, coinvolgerà il gruppo dei ragazzi che concludono il ciclo triennale e che offriranno all'ascolto brani tratti dalla "Carmen" di G. Bizet e dal "Peer Gynt" di E. Grieg. L'ingresso agli eventi è gratuito. A ottobre 2017 partiranno inoltre due gruppi di primo anno, estendendo la partecipazione al progetto ad altri bambini e ragazzi speciali.

REDAZIONE 06 apr 2017 10:49