lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 22 gen 2019 10:16

Olivelli e la sua vita nel lager

Ascolta

Domenica 27 gennaio è in programma una doppia presentazione, a Coccaglio e a Brione, del libro di Anselmo Palini "Teresio Olivelli. Ribelle per amore” (editrice Ave, Roma 2018)

Due incontri nel “Giorno della Memoria” per ricordare che Teresio Olivelli ha sacrificato la propria vita in un lager tedesco. Trovò la morte alcuni giorni dopo essere stato pestato a sangue da un kapò che non tollerava il continuo aiuto prestato da Olivelli ai compagni di prigionia.

Nella notte fra il 17 e il 18 gennaio 1945 nel famigerato lager di Hersbruck, un sottocampo di Flossemburg, moriva Teresio Olivelli, il “ribelle per amore”.

Per ricordare questo grande testimone di fede, di pace e di libertà, domenica 27 gennaio, Giornata della Memoria, alle ore 15,45, si terrà un incontro a Coccaglio  presso l’auditorium di San Giovanni in Castello, con l’intervento di Anselmo Palini, che presenterà il suo libro, uscito da poche settimane, “Teresio Olivelli. Ribelle per amore” (editrice Ave, Roma 2018).

Intermezzi musicali tratti dalla tradizione Klezmer saranno proposti da Claudio Donghi (al pianoforte), Marco Orrù (al clarinetto) e Giuseppe Gandossi (alle percussioni).

Alcuni brani dal libro su Teresio Olivelli saranno letti Daniele Squassina. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Gervasio Pagani, dalla parrocchia di Coccaglio, dal Gruppo Alpini e dall’Anpi.

Domenica 27 gennaio, alle 20,30, si terrà un incontro a Brione presso la sala civica di via Gazzane.

I saluti iniziali saranno portati dal sindaco di Brione, Antonella Montini, e dal Dirigente Scolastico prof. Luciano Gerri.

Introdurrà l’incontro il prof. Emanuele Mottini, docente presso la Scuola Media di Polaveno.

Interverrà poi Anselmo Palini. Alcuni brani dal libro su Teresio Olivelli saranno letti dagli alunni della scuola media di Polaveno.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Brione e dalla Scuola Media Statale di Polaveno. Tutta la cittadinanza è invitata alla partecipazione.



REDAZIONE 22 gen 2019 10:16