Le arti manuali al Brixia Forum
Creattiva è pronta a liberare la sua fantasia su Brescia. La manifestazione nazionale dedicata al mondo delle arti manuali, dell’hobbistica e del bricolage, dopo il grande successo ottenuto alla Fiera di Bergamo (dove ha debuttato nel 2008 andando in scena in autunno e in primavera), e alla Mostra d’Oltremare di Napoli (dal 2011, in autunno), da giovedì 1 a domenica 4 ottobre 2020 debutta al Brixia Forum, il polo fieristico bresciano recentemente rinnovato.
L’originale format che abbina alla ricca parte espositiva un altrettanto nutrito e variegato calendario di appuntamenti (corsi, laboratori, dimostrazioni) allestiti da imprese, associazioni ed enti, riesce ogni volta a coinvolgere in modo travolgente il pubblico, quasi esclusivamente al femminile. Creattiva è il brand di riferimento per l’effervescente filiera del settore e il luogo dove trovare dei must o nuove tendenze in grado di catturare decine di migliaia di appassionate.
Tutti gli eventi consultabili al link: www.fieracreattiva.it/brescia-creattiva/programma-corsi/
Così Giovanna Prandini, Presidente Pro Brixia, ente gestore del polo Brixia Forum, saluta l’avvento della manifestazione su suolo bresciano: “Nel corso del mio mandato come presidente di Pro Brixia ho sempre cercato di mettere in risalto gli elementi di positività che ho incontrato rispetto alle tante criticità legate al mercato o al passato di Fiera di Brescia. La fiera in corso durante tutto il weekend rappresenta per me motivo di grande soddisfazione perché sintetizza e descrive il cuore della strategia che con il Consiglio di Amministrazione abbiamo adottato: anche nelle circostanze più negative si può fare bene e fare insieme. Il valore del contratto di Rete che Brescia e Montichiari hanno siglato con Bergamo e Cremona si mostra oggi concretamente nei fatti.Creattiva viene realizzata in Brixia Forum, grazie all’intelligenza e alla visione dei colleghi di Bergamo che con noi hanno voluto costruire questo ponte, una collaborazione fattiva che spero perdurerà e darà nuovi frutti anche per il futuro post Covid”.
Presenti in fiera stand dedicati al ricamo al patchwork, lavori d’ago, bigiotteria e perline, dalla scrittura creativa alle lavorazioni con il feltro, passando per la ceramica, le decorazioni e il
découpage, le molteplici tipologie di lana e filati vari, pitture, saponi, stamping, stencil e tessuti di ogni genere, macchine da cucire, vetro e tanto altro.