La ripartenza con GardaMusei
GardaMusei, l’associazione culturale del Lago di Garda diretta da Giordano Bruno Guerri, progetta la ripartenza. “Tra gli obiettivi del 2021 – spiega il presidente, Matteo Bussei - ci sono quelli di allargare la compagine associativa con soggetti di alto profilo e rappresentativi del territorio e della cultura. Inoltre l’associazione si dedicherà ad intensificare la promozione e la creazione di eventi partecipando ad un Bando promosso da Cariplo e Regione Lombardia”. L’annus horribilis che sta per concludersi si chiuderà con un bilancio comunque positivo sia dal punto di vista economico che da quello operativo. “Nel 2020, oltre a definire i progetti per l’anno venturo, si è operato con una gestione parsimoniosa che ha permesso di dimezzare le quote pagate dai soci, ma anche con un intenso lavoro che ha consentito di rafforzare la presenza sui social, con attività interessanti e con l’utilizzo delle ultime tendenze e novità”.
Si è pensato di avvicinare la cultura ai turisti tramite l'interazione con gli stessi attraverso tutti i canali social. “Da marzo 2020 ha preso il via la GardaMusei Challenge, una sfida settimanale nella quale vengono coinvolti tutti i soci e gli enti oggetto di protocollo d’intesa con l’associazione. La sfida prevede la pubblicazione di quattro quiz a scelta multipla dedicati o a un singolo socio oppure a una tematica culturale più ampia come il territorio, le tradizioni, i personaggi illustri che hanno transitato sul Garda, i libri dedicati, i film girati, i prodotti tipici. La pubblicazione del quiz settimanale avviene sul profilo Instagram che consente, tramite un’apposita funzione, l’interazione con il turista digitale. Ciò ha portato all’aumento del coinvolgimento delle persone e parallelamente sono aumentati anche i followers dei nostri account”.
Le guide di GardaMusei. “Abbiamo sfruttato la nuova funzione di Instagram guide per realizzare delle guide in italiano e in inglese del nostro territorio. Due al momento le guide pubblicate: una sui sentieri gardesani in alta quota e una dedicata alla descrizione di tutti i soci. Seguiranno guide specifiche sulla musica, sui lungolaghi, sulle tradizioni e sugli eventi”. Stage universitari. “A partire da agosto abbiamo incrementato l'attività attraverso giovani stagisti che hanno scelto GardaMusei per il loro tirocinio curricolare”. Progetto Podcast GardaMusei. “Anche in questo caso – conclude Bussei - la nostra associazione è pioniera nel settore: esistono infatti podcast di ambito culturale, ma sono perlopiù pubblicati da singoli musei oppure da enti privati. L’idea di progetto è quella di realizzare delle registrazioni tematiche che raccontino il nostro territorio e la nostra cultura che vengano pubblicate con il marchio GardaMusei. Le registrazioni verranno raccolte in due serie: una dedicata agli adulti e una ai più piccoli”.