La Proloco lancia le visite guidate
Tra le iniziative imminenti, una visita guidata alle chiese suburbane di San Rocco e Santissima Trinità. L’appuntamento è per domenica 8 aprile alle 15 davanti la sede dell’associazione in Piazza Zanardelli. A fare da guida il prof. Mino Facchetti
La Proloco di Chiari, l’associazione che si occupa della promozione della cittadina a 360 gradi inclusa anche la tutela delle bellezze storiche, artistiche e ambientali, per la gioia degli internauti,da alcuni giorni ha un sito tutto suo dal quale d’ora in avanti sarà possibile essere aggiornati su tutti gli eventi che verranno programmati. Non solo. A completare la possibilità di reperire informazioni è stato creato anche un profilo Instagram che ogni giorno raccoglie sempre più follower e che insieme alla pagina Facebook completa l’offerta “social”. ll sito si presenta molto fruibile, intuitivo e come biglietto da visita sulla “pagina di atterraggio”, regala una foto dall’alto della “città delle quadre”, come viene comunemente spesso chiamata Chiari, dalla quale si legge chiaramente la forma urbana circolare con la torre campanaria slegata dal Duomo che si erge a vedetta. Segue una dettagliata descrizione di cosa fa la Proloco.
Tra le iniziative imminenti, la prossima sarà una visita guidata delle Chiese suburbane di San Rocco e Santissima Trinità .L’appuntamento è per domenica 8 aprile alle 15.00 davanti la sede dell’associazione in Piazza Zanardelli e a fare da guida il Professor Mino Facchetti, profondo conoscitore della storia clarense, autore di numerosi libri sulla cittadina, i suoi usi e costumi, il suo dialetto, i suoi personaggi.La visita avrà una durata di circa tre ore.Tempo necessario per una descrizione accurata dei due edifici religiosi. La Chiesa della Santissima Trinità ,in quadra Marengo è di epoca quattrocentesca .Più difficile la datazione della Chiesa di San Rocco,che secondo il Rota, e confermato da recenti indagini operate in occasione dei restauri,si potrebbe datare all’inizio del cinquecento. Il 27 maggio sarà dedicato alle chiese dei Santi Filippo e Giacomo e dei Santi Fabiano e Sebastiano e il 24 giugno l’appuntamento è per le 18 nel piazzale antistante il cimitero da dove inizierà la visita.