Il ritorno a scuola
Per la rassegna “Tempo prezioso”, “Corpus Teatro” e “Cooperativa La Mongolfiera” portano in scena lo spettacolo “Il ritorno a scuola” a cura di Beatrice Faedi ed Elisabetta Vizzardi. L’appuntamento è per il 3 maggio alle 20.45 al Teatro Santa Giulia in via Quinta, 5 - Villaggio Prealpino (ingresso libero)
Per la rassegna “Tempo prezioso”, “Corpus Teatro” e “Cooperativa La Mongolfiera” portano in scena lo spettacolo “Il ritorno a scuola” a cura di Beatrice Faedi ed Elisabetta Vizzardi. L’appuntamento è per il 3 maggio alle 20.45 al Teatro Santa Giulia in via Quinta, 5 - Villaggio Prealpino (ingresso libero).
Inclusione. Cosa accadrebbe se si ritornasse tutti sui banchi di scuola, ma senza obbedire a regole dettate dall’età e dalla provenienza? Cosa succederebbe se i ruoli, così definiti nella realtà scolastica, perdessero i loro contorni e oscillassero? In teatro tutto può accadere e così gli attori di Corpus Teatro, progetto di educazione e inclusione nato per il Festival della Comunità Corpus Hominis, si sono divertiti ad immaginare ruoli diversi: adulti che diventano allievi, ragazzi che insegnano, tutti accomunati dal ricordo indelebile di aver abitato i banchi delle classi, le righe dei quaderni, con quello sforzo, così ben raccontato da Daniel Pennac nel suo “Diario di scuola” e legato indissolubilmente all’apprendimento. I 26 attori del progetto CorpusTeatro si muovono con grazia e energia e ancora una volta ci raccontano il senso profondo dell’appartenere ad una comunità e, all’interno di questa comunità, avere voce ed essere ascoltati.
Rassegna. Dopo l’interessante esperienza della scorsa edizione, la rassegna di teatro sociale Tempo Prezioso, un’iniziativa della Parrocchia Santa Giulia, organizzata dall’Associazione Amici del Teatro di Santa Giulia e curata da Luca Braghini, è stata riproposta con cinque spettacoli per animare con proposte di valore sociale il territorio con l’attività di realtà artistiche in crescita culturale verso le arti sceniche inclusive, alla ricerca di spazi di mediazione e integrazione.
Matricola Zero Zero Uno. L’ultimo spettacolo è in calendario venerdì 10 maggio. L’Asst Spedali Civili di Brescia, Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze propongono uno spettacolo prodotto da Associazione “Il Colibrì” – PulciNellaMente di Sant’Arpino in provincia di Caserta. Verrà messo in scena lo spettacolo teatrale “Matricola Zero Zero Uno”, liberamente ispirato all’omonimo libro del magistrato di Nicola Graziano. Il testo è nato dopo tre giorni trascorsi da internato nell’Ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa. “Il messaggio che voglio lanciare – ha sottolineato il magistrato – è quello di superare quel confine tra il pregiudizio di un carcere e la gente comune convinta che la malattia mentale non le appartenga. Io sono emozionato già da ora e sono convinto che questo posto che ci ospita contribuirà a creare quell’emozione unica per un tema così delicato come quello della malattia mentale”.