Il Festival degli Archivi: #change
L’Archivio storico diocesano partecipa anche quest’anno ad #archivissima2022, il Festival degli Archivi, declinando in modo originale l’edizione 2022 dal titolo #change.
Archivissima, il Festival degli Archivi, si svolgerà dal 9 al 12 giugno 2022 a Torino e nel resto d’Italia. Quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi. Il Festival 2022, ideato e sostenuto da Promemoria e organizzato dall’associazione culturale Archivissima in collaborazione con il Polo del ‘900, sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA.
Saranno tre i momenti di #change proposti a Brescia.
Il primo è una tavola rotonda che si terrà il 9 giugno dalle ore 17:30 alle 19:30, presso il Centro Pastorale Paolo VI, via Gezio Calini 30, Brescia. A moderare l’incontro, dal titolo “#Change. Il cammino sinodale per un rinnovamento ecclesiale tra storia e orizzonti”, sarà Luciano Zanardini, Direttore del settimanale diocesano La Voce del Popolo. Interverranno durante l’evento Don Mario Trebeschi, Vicedirettore dell’Archivio storico diocesano, Don Amerigo Barbieri, già Direttore Segretario Oratori, Mons. Giacomo Canobbio, già Delegato vescovile per la cultura, Suor Elisa Kidané, Direttore del Centro per la Cooperazione Missionari tra le Chiese-Diocesi di Roma, e Sirio Frugoni, Presidente Azione Cattolica – Brescia. La tavola rotonda sarà trasmessa in streaming, e successivamente in differita, sul canale YouTube de La Voce del Popolo: https://www.youtube.com/watch?v=8Ou5hUFCopA
Il secondo momento è l’inaugurazione che si terrà il 10 giugno dalle ore 20.30 alle 23 della mostra presso l’Archivio Storico Diocesano di Brescia, via Gabriele Rosa, 30. L’esposizione dei documenti del Sinodo del 1979 rimarrà aperta al pubblico da lunedì 13 a venerdì 17 giugno dalle 9.30 alle 12.30.
Il terzo è un video dal titolo “Una importante fase di cambiamento nella chiesa bresciana: la vita pastorale e il sinodo diocesano del vescovo Luigi Mostabilini (1968-1979)”, che sarà disponibile a partire dal 10 giugno sul sito di Archivissima www.archivissima.it o a questo link: https://youtu.be/1dVLWBXCIN0
Per maggiori informazioni https://www.diocesi.brescia.it/archivio-storico-diocesano-brescia