Incontri d'autunno
Ritorna, dal 20 novembre, la rassegna promossa dalla Libreria Paoline e dalla rivista "Missione oggi" . Il primo appuntamento è con don Flavio Dalla Vecchia
Gli “Incontri d’Autunno” della rivista “Missione Oggi” riprendono mercoledì 20 novembre, moderate da padre Mario Menin e in collaborazione con la Libreria Paoline. L’appuntamento è con Flavio Dalla Vecchia, presbitero bresciano laureato in Sacre Scritture, che presenterà il suo nuovo libro “Giuditta / Introduzione, traduzione e commento”. L’opera, divisa in due parti, racconta della paura dei giudei verso l’avanzamento di Nabucodonosor, e principalmente della controversa figura biblica femminile, Giuditta, l’eroina da cui viene il titolo. Nella seconda parte, dove sarà più presente, Giuditta pone fiducia in se e nell’intervento divino, contrariamente al suo popolo che, inerte, si lasciava sottomettere dal destino, mostrando Dio come incapace ad affrontare la storia. Gli uomini (maschi) vedono in lei un oggetto da sfruttare, una preda per le loro bramosie, quando al contrario è lei che li sottomette a causa delle menti deboli. La scelta di un eroe femminile come soggetto di una vicenda bellica, dimostra che Dio non dispiega la sua forza schierando imponenti eserciti, né energici condottieri, ma in una persona che non sembrerebbe avere alcuna possibilità.
Sarà anche l’occasione per riflettere su questo personaggio controverso, caro alla Teologia femminista per il coraggio e la saggezza, avendo lottato e giocato d’astuzia con elementi insospettabili, e che a volte sono stati interpretati come ‘’volubili’’: la bellezza e la saggezza.
A presentare e dialogare con l’autore saranno la pastora evangelica valdese, Anne Zell e Marialaura Mino, docente di Sacra Scrittura all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. L’incontro inizia alle 17.30, mercoledì 20 novembre, in Via Gabriele Rosa 57. Pewr ulteriori informazione visitare la pagina facebook di ‘’Missione Oggi’’.