I mercatini di Natale di Cimego
A Cimego, nel piccolo borgo medievale di Quartinago, ogni sabato e domenica fino al 29 dicembre, dalle ore 9:30 alle 18:30 prendono vita i Mercatini di Natale
Palcoscenico natalizio ricco di fascino in Valle del Chiese con i Mercatini di Natale di Cimego, che fanno rivivere un borgo medievale nell'atmosfera raccolta di androni antichi, tra i fumi delle polente condite, i falò delle streghe del luogo e tante altre iniziative.
Nei suoi borghi suggestivi, è possibile ritrovare il gusto di sapori dimenticati e rivivere tradizioni che si perdono nella notte dei tempi e, insieme, godere di attrattive ambientali e sportive. A Cimego, nel piccolo borgo medievale di Quartinago, ogni sabato e domenica fino al 29 dicembre prendono vita i “Mercatini di Natale”, unici nel loro genere, perchè ospitati non in casette lignee, ma nell'atmosfera intima e raccolta di androni antichi, corti e cantine, angoli e fienili scaldati da fuochi.
Dalle 9.30 alle 18.30, il visitatore si può addentrare tra le contrade avvolte in un’atmosfera di altri tempi, degustare e acquistare sia specialità gastronomiche della zona (polente con la farina di Storo, pesce salmerino, formaggi, salumi e burro delle malghe ed infusi, succhi, liquori, erbe officinali, miele, dolci, confetture…), che una grande varietà di autentico artigianato (sculture, pitture e ceramiche, ricami e maglieria, bigiotteria, borse e una moltitudine variegata di articoli per la casa e la persona) che la gente del luogo crea da generazioni con passione.
I punti di ristoro, ricavati in suggestive e calde nicchie storiche, accolgono i viandanti con golose proposte gastronomiche. Piatti tipici, taglieri ricchi di formaggi e salumi della valle, castagne, dolci, creme e bevande dal profumo di montagna cedono il passo ogni tanto a “sua maestà” la polenta declinata e condita secondo le ricette del luogo (di patate, carbonera con burro, formaggi e salame e macafana con burro, spressa e cicoria). E per i più piccoli? Laboratori, giochi e attrazioni li attendono in ben due sedi: nella casa di Babbo Natale, con un set fotografico, il saggio Babbo ed una stalla con gli animaletti, e in Casa Marascalchi, museo dell’antica civiltà contadina, dove animazione, giochi e laboratori con la visita alla cantina delle Streghe di Cimego, ricordano che le streghe qui, ben oltre le leggende, eran di casa. Streghe che, tra luci soffuse e melodie, all'imbrunire possono comparire e danzare intorno a grandi fuochi, in un’atmosfera unica.