lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Castegnato
03 ott 2023 15:01

Franciacorta in Bianco dal 6 all'8 ottobre

Tutto pronto per la nuova edizione di Franciacorta in Bianco in programma a Castegnato dal 6 all’8 ottobre, la rassegna nazionale lattiero-casearia che celebra i formaggi a tutto tondo, dai tipici prodotti della Franciacorta a quelli rappresentativi degli altri territori nazionali ed internazionali

Vera novità dell’edizione 2023, che si arricchisce di molti appuntamenti correlati alla promozione e alla divulgazione culturale ed enogastronomica sia del comparto protagonista che del territorio della Franciacorta, culla di eccellenze celebri e senza tempo, è l’area Esperienze in Bianco, uno spazio in cui poter degustare piatti e menu pensati per valorizzare e promuovere i formaggi del territorio in una trasposizione culinaria. Sempre in questa zona troverà spazio l’area Esperienze Live, con un palinsesto di appuntamenti pensati per far conoscere attraverso showcooking, degustazioni, incontri e presentazioni tutto il mondo dei formaggi e l’importanza che questo comparto riveste per il nostro Paese.

"La provincia di Brescia è un territorio di riferimento per il comparto lattiero-caseario e lo dimostra il fatto che abbiamo ben 8 eccellenze bresciane riconosciute con la denominazione DOP - spiega Massimo Tacconi, Vicepresidente della Provincia di Brescia -. La promozione del territorio passa anche attraverso la sublimazione dei prodotti enogastronomici locali, testimoni delle tradizioni del passato ed esempi del nostro patrimonio immateriale. Franciacorta in Bianco è un viaggio nei sapori della “via lattea” bresciana, un’eccellenza giunta alla 25° esima edizione alla quale auguro il successo che merita. "

“Franciacorta in Bianco quest’anno ha una doppia valenza - afferma Gianluca Cominassi, sindaco di Castegnato – essendo Brescia e Bergamo capitale della cultura sentiamo doppiamente l’impegno di dare un segno di vitalità al territorio e questa kermesse rappresenta la valorizzazione di un territorio da un punto di vista enogastronomico, culturale e ludico. L’evento vuole unire tutto il territorio da Brescia a tutta la sua ampia provincia.”.

“Siamo contenti di tornare finalmente per la 25edizione in totale presenza dopo gli stop dovuti al covid – spiega Patrizia Turelli, Vicesindaco di Castegnato – la grande novità di quest’anno è sicuramente l’ingresso gratuito oltre al ricco palinsesto di eventi che accompagneranno il pubblico alla scoperta di svariate tipologie di formaggi. Abbiamo inoltre il piacere di presentare formaggi da tutta Italia dalla Valle d’Aosta alla Sardegna oltre alla collaborazione con Franca e Spagna”.

“Tanti gli eventi in programma per la tre giorni di Franciacorta in Bianco per celebrare le produzioni casearie in ogni declinazione possibile – sottolinea Lucia Verrini, Referente SGP Grandi Eventi – dalle degustazioni dove il pubblico verrà guidato da ONAF, Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio, tra cui Formaggi & Birra, formaggi e miele bresciani, ma anche formaggi in purezza senza dimenticare formaggio e bollicine e formaggi in Musica. In collaborazione con ANAG Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti i formaggi verranno anche abbinati a gin e altri distillati. Non mancheranno le premiazioni, tra cui il Premio Oscar di Franciacorta in bianco ad Andrea Mainardi, celebre Chef poliedrico e si presterà ad un coinvolgente showcooking in cui preparerà una sua interpretazione di una ricetta a base dei formaggi tipici della Franciacorta”.

Il riconoscimento Castegnato Produce sarà assegnato alle attività imprenditoriali e ai negozi storici.

Spazio anche per il sociale dedicato al momento "Io Mi Dono" nel quale verrà dato un riconoscimento alle associazioni di volontariato del territorio.

Per gli appuntamenti con la tradizione I 25 anni di Franciacorta in Bianco raccontati da Paolo Massobrio, in occasione del venticinquesimo anniversario della kermesse, il giornalista food, volto tv e critico gastronomico Paolo Massobrio racconterà i momenti salienti della Fiera che da un quarto di secolo celebra il legame con i prodotti tipici del ricco territorio della Franciacorta.

E per i più piccoli sono organizzati laboratori didattici come Piccoli Agricoltori – Crescere e Imparare divertendosi e Mungi la Mucca, una simpatica mucca di dimensioni reali sarà posizionata per permettere a grandi e piccini di cimentarsi nell’antica arte della mungitura a mano, per scoprire come si ottiene il latte, prodotto principale per la creazione dei celebri formaggi protagonisti della kermesse.

03 ott 2023 15:01