Ettore Pagano al Concerto per i bambini
Il suo talento è smisurato, indiscusso e altruista: venerdì, alle 20, il violoncellista Ettore Pagano si esibirà in San Barnaba per l’undicesima edizione del Concerto per i bambini.
L’iniziativa, organizzata dall’onlus Una mano per i bambini in collaborazione con la Filarmonica del Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, ha fini benefici: il ricavato sarà destinato a progetti per l’infanzia in Myanmar e nelle Filippine.
Diretto dal maestro Pier Carlo Orizio (che ha rinunciato al cachet), il fuoriclasse del violoncello e della generosità porterà sul palco un programma ispirato ai suoi autori prediletti: la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore di Franz Schubert e le Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra di Petr Ilic Ciajkovskij.
Ascoltarlo farà bene, in senso metaforico e letterale: dal 2006, anno della sua fondazione, la Onlus ha sostenuto a distanza la scolarizzazione e la salute di oltre 2000 bambini. I progetti principali convergono nella “Scuola della Gioia”: le due sedi - una a Tondo, la baraccopoli più grande delle Filippine, e l’altra in Myanmar, nello Shan State - garantiscono ai piccoli un’adeguata istruzione, ma anche due pasti caldi al giorno, cure sanitarie e vestiti. Chiunque adotti a distanza uno o più bambini, consentendo loro di frequentare le lezioni e beneficiare di un sia pur limitato controllo igienico-sanitario, riceverà un continuo feedback sulle loro condizioni. “Siamo grati a tutti i nostri sostenitori bresciani per l’affetto e la fiducia dimostrata in questi anni, perché ci hanno permesso di non lasciare mai soli i nostri bambini” dichiara Melania Gastaldi, presidente di Una mano per i bambini.
I posti per il concerto di venerdì sono limitati: per informazioni e prenotazioni si può scrivere a info@unamanoperibambini.it