lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Edolo
22 set 2024 06:53

EdoloTeatro: stagione al via

A seguito del rinnovato ma continuo interesse del pubblico torna, promossa dal Comune e in particolare dall’Assessorato alla Cultura, EDOLOTEATRO. La diciannovesima edizione della Stagione teatrale, in collaborazione con la parrocchia e sempre ospitata presso il Teatro San Giovanni Bosco (via Roma 3), apre il palcoscenico agli appassionati della Alta Valle Camonica portando in questa zona della provincia artisti e spettacoli di livello nazionale. La programmazione si giova, anche per questo 2024/2025, di una stretta collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Nascente in Edolo. Una stagione di grandi interpreti, divertimento intelligente e classici del teatro che parlano anche al gusto contemporaneo dello spettatore.

L’inaugurazione sarà venerdì 25 ottobre alle 20:30 con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo (nella foto), artisti che hanno incantato persino il Fiorello nazionale, che diretti da Raffaele Latagliata per la produzione del Teatro de Gli Incamminati, proporranno, in un mix di musiche, canzoni e dialetti, il sogno di una coppia che vorrebbe viaggiare in Italia per celebrare il proprio, anche battibeccante, amore FINO ALLE STELLE!.

Mercoledì 13 novembre, sempre alle 20:30, è invece il turno di un popolarissimo attore di cinema e teatro, Giuseppe Cederna, che con le musiche dal vivo di Pantaleo Annese, racconterà il “suo” MARCOVALDO, intrecciando la propria biografia con quelle che dei personaggi che si incontrano nelle parole di Calvino, uscite dalla penna del grande scrittore più di mezzo secolo fa.

Chiude il 2024 un’altra grande interprete del teatro italiano, Ottavia Piccolo, che con i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo porta in scena il testo di uno dei drammaturghi più rappresentati in Italia in questi anni, Stefano Massini. MATTEOTTI anatomia di un fascismo, una proposta di Argot Produzioni e Officine della Cultura, mercoledì 27 novembre alle 20:30 parte dalla testimonianza di chi c’era, di chi ha visto e non si è tirato indietro, per ricostruire quanto Matteotti stesso chiamava il pericolo più grande: quello che non capisci.

Dopo la pausa di dicembre, il nuovo anno, venerdì 31 gennaio alle 20:30, vede il ritorno di una compagnia ormai di casa a Edolo, Stivalaccio Teatro, che con STRIGHE MALEDETTE!, partendo da fatti accaduti più di 500 anni fa proprio a Edolo, ripercorre, con lo stile che gli è proprio, la più tremenda caccia alle streghe mai capitata ai confini della Repubblica di San Marco: i roghi della Valle Camonica.

Giovedì 13 marzo alle 20:30 tocca invece a Antonio Cornacchione calcare il palcoscenico edolese. In D.E.O. EX MACHINA l’attore e comico molisano parla, con le dovute libertà narrative, della vera storia della D.E.O., Divisione Elettrica Olivetti, accompagnandoci con leggerezza nelle sue memorie da impiegato, alla scoperta dei ricercatori che portarono l’elettronica italiana a competere nel mondo.

Chiude la stagione, mercoledì 7 maggio alle 20:30, il simpaticissimo trio composto da Margherita Antonelli, Claudio Batta e Giorgio Verduci che con RELAZIONI QUASI PERICOLOSE racconta un po’ di noi, travolti da un perenne susseguirsi di incontri-scontri che rendono uniche, bizzarre, profonde e, molto spesso, comiche le relazioni tra gli uomini e il “resto del mondo”.

La sottoscrizione degli abbonamenti inizierà martedì 24 settembre e si protrarrà fino a venerdì 4 ottobre compreso, da martedì a venerdì dalle 9:30 alle 12 (mercoledì anche dalle 14:30 alle 16) presso il Comune di Edolo – Ufficio Cultura, piano 1° (Largo Mazzini 1 – Tel. 0364.773029 e-mail anche per INFO: uff.cultura@comune.edolo.bs.it). I biglietti per ciascun spettacolo saranno disponibili, nella stessa sede e negli stessi orari, 14 giorni prima di ogni rappresentazione.

22 set 2024 06:53