"Di sguardi e di persone": scatti in mostra
Una mostra di sguardi che colgono una Brescia e provincia inedita e affascinante, catturata da sette grandi photo-reporter internazionali vincitori del prestigioso premio World Press Photo: dal 13 ottobre al 19 novembre (ingresso gratuito), a Palazzo Martinengo, sarà possibile scoprire il territorio bresciano attraverso “Di sguardi e di persone”.
Il percorso espositivo, curato da Alessandro Boccingher e allestito dallo Studio Roberto Bertoli Architetto, è frutto della sinergia tra Fondazione Provincia di Brescia Eventi e Visit Brescia, insieme all’Italian Sustainability Photo Award: “Questa mostra vuole proporre un punto di vista diverso, raccontando la bellezza e l’emozione che questi luoghi sanno regalare – ha spiegato la presidente di Fondazione Provincia di Brescia Eventi, Nicoletta Bontempi –. Un traguardo importante che chiude un lavoro che parte da lontano”. L’esposizione, infatti, è nata in seno alla campagna di promozione turistica “La provincia dei tesori”, realizzata con il contributo di Regione Lombardia e presentata da Visit Brescia alla fine del 2022.
“In quell’occasione ci siamo occupati di radunare sette nomi rilevanti del panorama fotografico internazionale invitando ciascuno di loro a scoprire e raccontare la nostra città e sua provincia e il risultato sono i sette video, unitamente a scatti fotografici, che da venerdì saranno qui esposti” sono state le parole di Barbara Chiodi, anima del progetto e consigliere Visit Brescia. La mostra si svilupperà su due piani: a terra gli sguardi colti da fotografi illustri (Andrea Frazzetta, Andrea Pistolesi, Amanda Ronzoni, Davide Monteleone, Paolo Petrignani, Daria Addabbo e Nadia Shira Cohen) e al primo piano l’Italian Sustainability Photo Award (ISPA) curata da Sara Guerrini di Parallelozero. L’allestimento, firmato dall’architetto Bertoli, richiama il rullino fotografico che si srotola attraverso le sale, accompagnando il visitatore nel viaggio attraverso il territorio. Ogni venerdì (dalle 18 alle 19) i territori si racconteranno nel cortile di Palazzo Martinengo con degustazioni.