Dall’Europa al Mediterraneo 1621-2021
Sino all'11 settembre nella ex sede del tribunale in via Moretto una mostra sulla storia del conte Francesco Colleoni
Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga, la ex sede del Tribunale in via Cavour, ospita fino a sabato 11 settembre nella galleria del piano superiore l’esposizione di una serie di pannelli che raccontano la storia del conte Francesco, cavaliere agli ordini dei duchi di Savoia prima e della Repubblica di Venezia poi a cavallo tra il ‘500 e il ‘600. L’occasione sono i 400 anni dalla sua morte e l’obiettivo dell’iniziativa promossa dalla Pro Loco Due Castelli Cavernago e Malpaga e dai comuni bergamaschi di Cavernago, Martinengo, Pianezza e Scanzorosciate con la collaborazione tra gli altri dei Comuni di Brescia e Bergamo, è quella di far conoscere luoghi e vicende che hanno portato le famiglie Martinengo e Colleoni ad unirsi e a segnare in modo così determinante la vita e le architetture nelle due province. Ma anche per far conoscere gli angoli più nascosti dei loro castelli e dei loro palazzi.
La mostra è aperta al pubblico dalle 14 alle 19 (escluso lunedì) con obbligo di Green Pass o tampone negativo. Domenica 5 settembre, domenica 3 ottobre, lunedì 1 novembre e domenica 7 novembre sono previste visite al castello e alla chiesa di San Marco a Cavernago; il 6 novembre al castello di Malpaga; sabato 13 novembre agli archivi Martinengo Colleoni e Martinengo Villagana (nella sede dell’Ateneo di Brescia).
Originarie della bergamasca, entrambe le famiglie uniscono i loro cognomi quando uno dei maggiori condottieri del Rinascimento, mecenate, fondatore di chiese e conventi, Bartolomeo Colleoni (Solza 1395 - Castello di Malpaga 1475) e sua mogie Tisbe Martinengo non lasciano eredi maschi. Isotta, Caterina e Orsina mogli di Giacomo, Gaspare e Gherardo Martinengo dando origine ai Martinengo della Motella, ai Martinengo dalle Palle e appunto ai Martinengo Colleoni. (per informazioni: info@coglia.org, www.coglia.org)