lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 23 apr 2017 09:12

Come pregare i salmi oggi?

La Biblioteca Diocesana Luciano Monari, nell’ambito della rassegna “La parola all’autore”, che ha già accolto Alberto Anelli, Silvana Panciera, Nadia Taglietti, Claudia Ryan e Cecilia Falchini, ospiterà il 26 aprile alle 18 il monaco di Bose fr. Ludwig Monti (nella foto) per la presentazione del libro “Come pregare i salmi oggi?”.

I salmi sono sempre stati il respiro dei sensi e dei sentimenti, la carne delle nostre relazioni quotidiane. Eppure l’uomo si è allontanato da questo tesoro, che per secoli ha costituito la preghiera nella gioia e nel dolore, nell’esultanza e nel pianto. Il tesoro dei salmi attende di essere riscoperto, con la sapienza dei rabbini, dei padri della Chiesa e della liturgia cristiana.

Si tratta di un tesoro che Gesù conosceva, meditava, pregava e amava: attraverso le sue parole, i suoi gesti e i suoi incontri oggi è possibile riscoprire i salmi, che alla luce del Vangelo guidano sulla via della vita, quale luce per la vita interiore e per le relazioni quotidiane. “Come pregare il salmi oggi?” si pone proprio questo obiettivo.

Ludwig Monti, che sarà presente alla Biblioteca diocesana “Luciano Monari, è a nato a Forlì nel 1974. Monaco di Bose, è dottore di ricerca in ebraistica presso l’Università di Torino e biblista. Collabora alle riviste “Parola, Spirito e Vita”, “Rivista Biblica Italiana” e “Ricerche storico bibliche”. Presso Paideia Editrice ha pubblicato “Una comunità alla fine della storia. Messia e messianismo a Qumran” nel 2006; presso Qiqajon “Le parole dure di Gesù” nel 2012 e alcuni piccoli fascicoli di meditazione biblica: “Dio educa il suo popolo” del 2010; “L’accoglienza cristiana” del 2015) e “Signore, tu mi conosci!” del 2016. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

REDAZIONE 23 apr 2017 09:12