Chiari: torna la "Microeditoria" per nutrire la mente
dal 6 all'8 novembre la tredicesima edizione di una manifestazione ormai diventata punto di riferimento per un ampio pubblico di visitatori e tanti operatori del settore
Un evento atteso dagli addetti ai lavori e dal pubblico dei visitatori, come spiega Daniela Mena, direttore della rassegna “La Rassegna della Microeditoria è un importante momento di cultura ed è un’occasione di dibattito e di confronto che consente alla città di dialogare sulle tematiche di attualità, ma anche di aprirsi verso l’esterno in un’ottica di condivisione e di scambio con i tantissimi ospiti, relatori e visitatori”
Tema dell’edizione prossima al via è “Nutrire la mente, nutrire la gente”, “Un dopo Expo che si esplicita in una riflessione sul rapporto tra cultura e territorio – ancora Daniela Mena– spesso interpretato e tradotto in cultura dai microeditori”. Ed è proprio dal tema che prenderà le mosse l’incontro sulla cultura, in programma nella serata di venerdì 6 novembre, con Massimo Bray, direttore Treccani e già Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo nel Governo Letta.
Ad aprire i lavori, venerdì 6 novembre, sarà invece ancora una volta il convegno dei Bibliotecari della Rete Bibliotecaria Bresciana, quest’anno dedicato a “Nutrire le giovani menti”.
Come sempre la Rassegna offrirà momenti di incontro con importanti nomi del panorama culturale italiano e, quest’anno anche internazionale. “Tra gli ospiti attesi a Villa Mazzotti – sottolinea il direttore - ci sarà infatti Jason Starr, giallista americano, autore di numerose serie televisive poliziesche e di altrettanti best seller di successo, tradotto in Italia dalla piccola casa editrice Parallelo 45, che a Chiari presenterà in anteprima nazionale ed europea il suo ultimo libro”.
Protagonista dell’incontro di sabato 7 novembre alle 16.30, il celebre medico-scrittore Andrea Vitali, balzato agli onori della cronaca grazie alle sue storie ambientate sulle sponde del Lago di Como, che alla Microeditoria presenterà la sua ultima fatica letteraria, appena uscita nelle librerie.
Tra gli ospiti anche Antonio Caprarica, corrispondente Rai da Londra.
“Domenica 8 novembre – conferma Daniela Mena - sarà la volta di Carlo Giuseppe Gabardini, già Olmo di Camera Cafè e ora conduttore del programma di attualità serale Si può fare, in onda tutti i giorni su Radio 24, che verrà alla rassegna, in veste di scrittore per presentare il suo libro (“Lettera a mio padre sulla vita ancora da vivere”. Per la gioia di piccoli e grandi Daniela Mena ricorda la presenza a Chiari di Roberto Piumini, poeta e scrittore, nel pomeriggio di domenica 8. E per finire, domenica sera in chiusura, Raul Cremona, conosciuto ai più come Mago Oronzo, per un’intervista…tutta da ridere, a cura di Alex Rusconi.
“La Rassegna della Microeditoria – sottolinea ancora il direttore artistico Daniela Mena - sarà anche l’occasione per fare il punto della situazione sul futuro dell’editoria elettronica. In un incontro programmato per le 14 di sabato 7 novembre, si confronteranno i punti di vista di Prospero Editore,
una casa editrice che ha scelto l’ebook come unico prodotto editoriale e Studio 361, che invece li realizza e ne svelerà i trucchi”.
E come ciliegina sulla torta non mancherà una sezione dedicata al cibo, con protagonista Iginio Massari, il re della pasticceria italiana, che domenica alle 10 dialogando con Gabriele Archetti (Università Cattolica di Brescia) racconterà del progetto di ricerca interdisciplinare “La civiltà del pane”. Il programma completo della rassegna è comunque disponibile su: www.microeditoria.it
M.VENTURELLI
27 ott 2015 00:00