lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
19 ott 2023 12:35

Cantata della Natura in fabbrica

“Cantata della Natura”: questo il titolo della nuova iniziativa culturale che attraverso conferenze accompagnate da concerti e mostra d’arte, non nella cornice di teatri, gallerie o sale musicali, ma dentro fabbriche e officine sta per iniziare a Brescia. “ Un inno alla bellezza e, all’armonia”, così l’hanno definita gli organizzatori. E alla “sostenibilità”. A promuoverla –non senza il logo di Brescia e Bergamo - Capitale della Cultura - il Comune di Brescia, il Comune di Cazzago San Martino, l’ Associazione Culturale “Il Filo”, l’Associazione “Aldebaran Editions”, l’ OFI - Orchestra Filarmonica Italiana e l’Agenzia “Retropalco Live Entertainment”. Enti che hanno condiviso l’idea di dedicare la prima edizione di questa rassegna a temi quali la tutela dell’ambiente nella nostra carta costituzionale, o l’adozione delle strategie più efficaci nel conciliare produzione e sostenibilità ambientale. Insomma natura e costituzione, natura e industria, ecologia integrale e sviluppo sostenibile, argomenti al centro anche dell’esortazione apostolica di Papa Francesco “Laudate Deum”. A discuterne giuristi, filosofi, ecclesiastici, politici, scrittori e docenti universitari in due incontri seguiti da un appuntamento musicale e artistico.

Si comincia il 29 ottobre 2023 alle ore 21 nella sede di  “CMC Industries”, a Cazzago San Martino con “La nostra Costituzione si apre al respiro della Natura”,   appuntamento dedicato ai nuovi articoli della Carta - il 9 e il 41 – il primo allargato alla tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali, il secondo oggetto di una modifica a sancire che salute e ambiente sono paradigmi da tutelare da parte dell’economia, quanto la sicurezza, la libertà e la dignità umana. In programma gli interventi di Marco Boato, presidente del consiglio federale di Europa Verde; Cesare Mirabelli, presidente Emerito della Corte Costituzionale; monsignor Fabio Fabene, arcivescovo, sottosegretario del Sinodo dei Vescovi, Promotore del Festival dell’Ecologia Integrale; Salvatore Natoli (nella foto), filosofo e saggista; don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei. L’incontro – moderato dal giornalista Massimo Tedeschi – sarà accompagnato dagli interventi musicali dell’ “Alchemist String Quartet”.

Dalla provincia alla città, si continua il 3 novembre 2023, sempre alle ore 21, presso l'HANGAR68 in Via Zara n 68”. Tema “Natura e Industria: una nuova alleanza”. Relatori: Gherardo Colombo, ex-magistrato e scrittore; Giuseppe Lupo, italianista e, romanziere; Franco Farinelli, geografo e  docente  Michele Lancellotti, amministratore delegato della “Imbal Carton”; don Fabio Corazzina, già coordinatore nazionale di “Pax Christi”. L’appuntamento anche questa volta sarà accompagnato da un intervento musicale  del Quartetto di tromboni dell’OFI, l’Orchestra Filarmonica Italiana.

Sabato 11 novembre 2023 duplice evento - musicale e artistico- Introdotto dal critico d’arte Cristina Muccioli, presso la “Carpenteria Giuseppe Belleri Srl” di Cazzago San Martino (BS). Alle 19,30 si inaugura la mostra collettiva “Cantate della natura” con le opere dei maestri Stefano Bombardieri, Audelio Carrara, Armida Gandini, Felice Martinelli, Luigi Radici, Rita Siragusa. A seguire alle ore 21 – a chiusura della kermesse-  un Concerto che prevede l'esecuzione della “Cantata dei Grandi Alberi” del compositore Paolo Ugoletti e la “Cantate de la Nature” del compositore Domenico Clapasson. L'esecuzione è affidata al soprano Chia Jung Lee, al Coro Coenobium vocale, al pianista Giampaolo Stuani e all'Orchestra Filarmonica Italiana, diretti di Domenico Clapasson

19 ott 2023 12:35